Scuola Basket Viola, contro la Virtus Catanzaro arriva la 4ª vittoria consecutiva

Fonte: Ufficio Stampa Settore Giovanile Viola Reggio Calabria
Scuola Basket Viola, contro la Virtus Catanzaro arriva la 4ª vittoria consecutiva

La Scuola di Basket Viola cala il poker! Nella 4^ di campionato i violini  mettono ko anche la Virtus Cz e si confermano imbattuti al primo posto seppure in coabitazione con i pitagorici della New Team (aspettando il recupero del 7 novembre tra Villa San Giovanni e Bim Bum Basket che darà un volto definitivo alla classifica ). Partita “double-face” quella che si è disputata al PalaMazzetto sabato 2 novembre : lenta e compassata nel primo tempo,  più veloce e grintosa nella restante parte .
Il  primo quarto è costellato da parecchi errori per entrambe le formazioni, palle perse e forzature : ne viene fuori un periodo piuttosto sonnolento che Catanzaro chiude avanti di uno. Nel 2^ quarto le due squadre , ancora molto imprecise , vanno a braccetto ma  l’equilibrio regna fino alla fiammata di fine tempino firmata Russo- Franzò che manda negli spogliatoi i reggini sul +6. Nella ripresa i protagonisti in campo iniziano a correre e la gara diventa piacevole : i ritmi si alzano notevolmente e la manovra diviene più fluida ed efficace. Durante la terza frazione i neroarancio raggiungono anche il massimo vantaggio di 12 punti che però non riescono a gestire, subendo il ritorno degli avversari che con un break di 8-2 si riportano in scia (-4) , è Sindoni a ristabilire il +6. Negli ultimi 10’ i  padroni di casa accusano un iniziale momento di appannamento, i giallorossi ne approfittano e si rifanno pericolosamente sotto ( 49-48) . Il veterano  Porto cerca di trascinare i suoi al primo sorriso stagionale ma la Viola non ci sta e allunga nuovamente. A nulla servono i tre tiri liberi ( andati a segno) di Palazzo ai quali gli  ospiti si aggrappano per riavvicinarsi : Latella e Luzza ( autori altresì di due spettacolari schiacciate) spengono ogni velleità dei rivali , Russo dalla lunetta  insacca  l’ultimo punto  della serata per il 73-61 finale.
Sabato 9 novembre alle ore 19 si giocherà lo scontro al vertice tra la Scuola di Basket e la  New Team Crotone , compagine tosta e di grande esperienza, che dispone di diversi frombolieri rispondenti al nome di Venuto , crotonese doc tornato a casa dopo varie esperienze in DNC  ( l’ultima alla N. Jolly)  e di  Infelise, Di Vico e Lo Giacco, riconfermati dopo il campionato dello scorso anno culminato con la promozione in C2.  Per  tentare il colpaccio , i neroarancio dovranno giocare  una gara molto accorta, limitando al massimo gli errori per non rischiare di essere puniti oltremodo dalle iniziative degli uomini di Gualtieri. L’appetito vien mangiando, sognare l’impresa al PalaKrò si può, di certo i ragazzi di coach Iracà venderanno cara la pelle!

Queste le dichiarazioni ,a margine dell’incontro con Catanzaro, dell’ ala /pivot Victor Osmatescu che quest’anno indossa i galloni di capitano : “La partita contro la Virtus non è cominciata nel migliore dei modi perché eravamo un può molli  in difesa, ma andando avanti siamo riusciti a crescere di  intensità  e alla fine l’abbiamo spuntata . Essere il capitano della squadra è un onore, è un incarico importante che mi farà maturare , ringrazio i miei compagni che mi hanno investito di questo ruolo , spero di essere all’altezza e di rappresentare sempre un punto di riferimento per il gruppo . Stiamo vivendo molto bene questo bell'inizio di campionato, vincere  4 partite su 4 giocate non è cosa da poco. Le vittorie ti danno uno stimolo in più ma non dobbiamo perdere di vista il nostro obiettivo che è quello di lavorare sodo, migliorare  giorno dopo giorno e mettere in pratica gli insegnamenti dei nostri coach perché solo attraverso l’impegno e la concentrazione negli allenamenti potremo raggiungere grandi risultati pure nei campionati di categoria , mi auguro, quest’anno ,anche fuori dalla nostra Regione”.

Scuola di Basket Viola - Virtus Cz 73-61 ( 15-16, 30-24, 46-40)

Scuola di Basket Viola : Di Dio Busà, Russo 9, Bonaccorso, Antonicelli 3, Franzò 14, Brilli 2, Frazzetto, Sindoni 5, Scalone 2, Luzza 15, Osmatescu 4, Latella 19.
Coach : Pasquale Iracà - Ass: Francesco Barilla e Giuseppe Cotroneo
Virtus Cz : Porto 16, Cossari 11, Fratto 4, Palazzo 14, Pastina, Calabretta 11, Belcastro n.e., Scuderi 2, Screnci 3.
Coach: Antonio Ceroni

Arbitri: Logiudice e Stalteri