Nuova rivoluzione nel ranking NCAA

01.12.2015 15:12 di  Glauco Barbero   vedi letture
Fonte: rushandslam.blogspot.com
Providence, una new entry
Providence, una new entry

Le prime tre squadre del ranking, UK, Maryland e Michigan State, sembrano fare corsa a se e mantengono le loro posizoni con UK in testa, ma la prossima settimana il BIG10-ACC Challenge sarà un vero banco di prova con Maryland-UNC e MSU-Louisville.
Dalla #4 alla #7 c'è un quartetto di squadre che mantengono la loro posizione se non con piccole inversioni: Kansas, Iowa State, Oklahoma e Duke.
Sarà interessante capire più avanti nella stagione come si comporterà il terzetto della Big 12.

Duke scala alla #7 e dovrà vedersela con Indiana nel challenge tra le conference. Gli Hoosiers hanno avuto un Maui Invitational disastroso ed ora sono fuori dalla top 25.
#8 e #9 rimangono assegnate a Villanova e UNC e dalla #10 iniziano le sorprese.
Virginia, dopo aver subito una clamorosa sconfitta la settimana scorsa risale di due posizioni ai danni di Gonzaga, che perde contro Texas A&M, e precede Purdue che affronterà l'abbordabile Pittsburgh nel Challenge per mantenere l'imbattibilità.

Alla #12 ecco Xavier, che sale di 11 posizioni grazie alle vittorie contro Alabama, USC e Dayton che le permettono di avere un record di 7-0, dietro, alla #13, Gonzaga limita la caduta e prende il posto di Indiana.

La prima nuova entrata è Syracuse arrivata alla #14 dopo aver battuto UCONN, altra squadra uscita dal ranking, e Texas A&M. Gli Orangemen sono pronti ad affrontare i Badgers, ormai scomparsi dai radar dopo le tre sconfitte, e consolidarsi tra le top 25.

Alla #15 sale Oregon seguita da Vanderbilt alla #16 che riesce a mantenere la posizione. Come i Ducks, salgono anche Cincinnati #17 e Texas A&M alla #18 in una settimana densa di sfide importanti con le vittorie contro Texas e Gonzaga e la sconfitta contro 'Cuse.

Nobile decaduta è Arizona alla #19, per lei -8 dopo una settimana che ha visto la sconfitta contro Providence, una delle sorprese del ranking alla #23.
Le ultime posizioni vedono quasi solo nuove entrate, a parte Miami che dopo la scorsa settimana in cui superò diverse squadre del ranking ha giocato solo 1 partita contro Northeastern, perdendola così come 6 posizioni.

Alla #20 entra West Virginia ed aumenta il numero delle squadre della BIG 12, alla #22 SMU entra ufficialmente dopo la coabitazione alla #25 della scorsa settimana mentre la #23 è di Providence.
Alla #25 rientra Baylor mentre alla #24 Louisville è, per la prima volta quest'anno, nel ranking ed attende una delle partite più importanti della settimana contro Valentine e i suoi Spartans.

Forse, in questa settimana, sono più importanti le uscite che le entrate, infatti, escono UConn, sconfitta da 'Cuse, Indiana, che avrebbe preferito non andare al Maui Invitational in cui ha superato solo St. John's di un ottimo Mussini, Wichita State, arrivata già a 4 sconfitte, California, sconfitta da San Diego State e Richmond, e LSU cui non basta un Simmons da 16,2p+14.4r+6.2a per evitare le sconfitte contro Marquette e NC State.
Infine settimana nera anche per Notre Dame che perde dalla sorprendente Monmouth e da Alabama pur con scarti ridotti, la prossima settimana Illinois potrebbe ridare la spinta giusta ai Fighting Irish.

Dopo due settimane di grandi upset arriverà ora il BIG10-ACC Challenge e teniamoci pronti per altri cambiamenti importanti in un ranking che negli utlimi anni non era mai stato così mutevole.