CSKA Mosca, per il dopo Teodosic si pensa a Shane Larkin

23.03.2017 17:40 di  Alessandro Palermo   vedi letture
CSKA Mosca, per il dopo Teodosic si pensa a Shane Larkin

Milos Teodosic pare sempre più vicino a lasciare l'Europa. La prossima estate, infatti, la stella del CSKA Mosca sarà free agent e potrebbe decidere di accasarsi in NBA per la stagione 2017-'18. Non una qualsiasi - il serbo lo ha più volte precisato - la franchigia deve essere ambiziosa e, allo stesso tempo, garantire un bel contratto, oltre ad un minutaggio importante. In poche parole, per dirla semplice: "O tutto, o niente". Pochi giocatori possono permettersi certe pretese, Milos è uno di questi. Qualche giorno fa, sul proprio blog personale targato "Eurohoops", Teodosic ha voluto ribadire il suo pensiero:

“Per prima cosa, fino a quando non finirà la stagione non voglio pensare ad altro che a vincere i titoli con il CSKA Mosca. Poi, da free agent, valuterò tutte le offerte. Ho 30 anni e penso che la mia età potrebbe influire sulla mia decisione. E’ vero che sto pensando seriamente alla NBA. Ma al momento, non c'è e non ci sarà nulla fino al termine della stagione. Valuterò la squadra NBA in base all'ambizione della stessa, all’entità del contratto e dalla durata della proposta”.

Ma dove potrebbe andare Teodosic? Per ora non si sa, solo rumors poco concreti. Ci soffermiamo sulle parole uscite dal giocatore il giugno scorso, quando a VICE Serbia disse: "Mi piacerebbe firmare per San Antonio o Utah. Gli Spurs giocano il basket più simile a quello europeo, mentre nei Jazz esclusivamente per Quin Snyder, ex assistente di coach Ettore Messina ai tempi del CSKA".

IL DOPO TEODOSIC
In tutto questo, il CSKA Mosca che fa? Aspetta? Sì, ma con astuzia. Che Teodosic vada oltreoceano è molto probabile ma non sicuro. A giugno potrebbe anche decidere di rimanere un altro anno e, seppur sia uno scenario difficile da immaginare, a Mosca sarebbero ben felici di tenersi ancora il serbo. Tuttavia, proprio perché il giocatore sembra intenzionato ad optare per la carta NBA, il CSKA incomincia a guardarsi intorno, senza fretta. Il taccuino dei russi è ancora vuoto, con la speranza che Teodosic cambi idea, in società però circola già il nome del papabile sostituto: Shane Larkin, del Baskonia. Il playmaker dell'Ohio - ex Dallas Mavericks, New York Knicks e Brooklyn Nets - si sta rivelando come uno dei principali protagonisti della straordinaria stagione dei baschi. Le sue prestazioni non sono passate inosservate, tanto che alcune franchigie sarebbero disposte a portarlo nuovamente in NBA. A bussare alla porta, però, ci sarà anche il CSKA Mosca... Teodosic permettendo.

Alessandro Palermo
RIPRODUZIONE RISERVATA*