Umana Venezia senza problemi contro Orvieto

Umana Reyer – Ceprini Costruzioni Orvieto 76-50
Fonte: Ufficio Stampa Reyer Venezia
Shannon McCallum
Shannon McCallum
© foto di Foto Reyer Venezia

Liberalotto fa partire in quintetto Dotto, Bagnara, McCallum, Sandri e Ruzickova. Inizia bene l’Umana che dopo 3’ conduce già 9-2 grazie a 4 punti iniziali di McCallum, un canestro di Ruzickova e una tripla di Bagnara. Le orogranata fanno circolare bene la palla nella fase iniziale della partita mentre Orvieto è poco precisa al tiro dalla distanza. Un bel canestro in palleggio arresto e tiro di Dotto porta l’Umana avanti 13-6 quando sono stati giocati 5’30” nella prima frazione. Le orogranata chiudono molto bene in difesa e un canestro di McCallum costringe Orvieto al time-out sul 15-6 Umana a 3’40” dalla fine del primo quarto. Il quarto si chiude con le umbre che provano ad accorciare ma sono ancora le orogranata a sfruttare le ottime difese per segnare in transizione con Ruzickova, Mandache e Melchiori. Il primo quarto si chiude con l’Umana avanti 23-11.

L’Umana Reyer inizia forte anche la seconda forte grazie a un canestro in penetrazione di Carangelo e a un’altra tripla di Beba Bagnara. Dopo 3’ di secondo quarto la stessa Carangelo infila la tripla del 31-11. Orvieto segna 4 punti in fila ma le orogranata sono implacabili e raggiungono il massimo vantaggio sul 39-17 quando mancano da giocare 3’ nel secondo quarto. Melchiori con 5 punti e Carangelo con un’altra tripla sono le protagoniste del parziale Umana. Quando mancano 2’40” al termine della frazione è Liberalotto a chiamare time-out. Il finale di frazione conferma la grande intensità difensiva delle orogranata che grazie a McCallum e Dotto recuperano palloni e corrono in transizione chiudendo avanti 42-22 il secondo quarto. I tabellini all’intervallo lungo testimoniano il grande lavoro di squadra dell’Umana: 8 Carangelo e Ruzickova, 7 Melchiori e McCallum, 6 Bagnara e 4 Mandache. Per Orvieto invece è Crafton la top scorer con 14 punti. Da registrare anche il ritorno sul parquet di Pertile dopo il brutto infortunio che l’ha tenuta ferma quasi tutta l’ultima stagione.

Le orogranata iniziano la terza frazione con Carangelo, Melchiori, Bagnara, Mandache e Formica. E’ capitan Mandache ad aprire le marcature dell’Umana con il solito canestro dalla media distanza. Dopo 3’ di gioco nel quarto l’Umana conduce 46-26 grazie a un canestro di Melchiori mentre è molto positiva Formica a rimbalzo e in difesa, al rientro dopo il piccolo infortunio rimediato contro San Martino. E’ proprio il pivot orogranata a mettere a segno il canestro del 50-26 a metà frazione. Dotto e Mandache sfruttano gli ennesimi recuperi difensivi per segnare i canestri del 54-28 quando manca 1’ alla fine del terzo quarto. Il terzo quarto si chiude con Pertile e Sandri che entrano a referto, Pertile fa 1/2 ai liberi mentre Sandri infila la bomba sulla sirena del period che si chiude con l’Umana avanti 58-28.

Dopo il canestro iniziale di Ruzickova orvieto mette a segno 8 punti in fila he portano Liberalotto a chiamare time-out dopo 2’ sul punteggio di 60-36 in favour dell’Umana. Le orogranata riprendono l’intensità difensiva con la quale hanno condotto la gara e tornano a segnare con una penetrazione di Dotto (62-36). A metà del quarto periodo fa il suo esordio in Serie A1 Francesca Pan, giovane promettente del vivaio orogranata. Formica fa ancora la voce grossa in difesa (stoppata e recupero) e la coppia Melchiori (ancora da 3) – Carangelo riporta l’Umana avanti di 29 lunghezza (69-40). A questo punto Liberalotto fa debuttare anche Porcu, giovane playmaker U19 e Pan segna i suoi primi 2 punti in Serie A1! Il finale di partita non regala ulteriori sussulti se non la tripla di Francesca Pan che segna 5 punti nel giorno del suo esordio nel massimo campionato. Finisce 76-50 e per l’Umana è la terza vittoria su quattro partite, coach Liberalotto può essere soddisfatto in vista del derby con Schio di domenica.

Umana Reyer – Ceprini Costruzioni Orvieto 76-50

Umana Reyer: Melchiori 14, Carangelo 12, Porcu, Pertile 1, Pan 5, Bagnara 6, Sandri 3, Dotto 6, Formica 4, Ruzickova 10, McCallum 7, Mandache 8. All. Liberalotto

Ceprini Costruzioni Orvieto: Di Gregorio, Baldelli 5, Granzotto 5, Gaglio 3, Sarni 3, Ridolfi, Brezinova 7, Bove, Burkholder 8, Crafton 19. All. Romano