A2 F - Costa perde malamente in casa vs Castelnuovo

A2 F - Costa perde malamente in casa vs Castelnuovo

Nell'ultimo turno casalingo la BeP Costa conferma il momento di appannamento, portando a casa una sconfitta netta contro un Castelnuovo davvero pimpante. Le padrone di casa subiscono fisicamente la partita non troviamo mai quella continuità offensiva che le ha permesso di costruire il suo bottino in classifica.

La gara comincia con Salvini a fare la voce grossa in pivot basso per lo 0-4, mentre in difesa Castelnuovo è brava a rompere i giochi. Costa si sblocca con  un'iniziativa personale di Baldelli e poi con Sesnic pareggiando al 3'. Dentro Gross che mette subito il piazzato, ma Longoni risponde, mentre il duello Salvini-Sesnic continua a finire in pari. L'equilibrio viene rotto proprio a metà quarto con Rosso che infila 8 punti, lanciando le piemontesi sul 8-18 con conseguente timeout. Dentro Del Pero, ma si soffre ancora con Porro che la mette dalla lunga. Costa ferma l'emorragia con Baldelli, prima però di farsi ancora male con la tripla di tabella di Salvini replicata poco dopo nuovamente da Rosso. Si passa a zona, ma il problema è più che altro offensivo perché ora si genera transizione con le palle perse. 

Finisce pesantemente punite 10-31 e così il cambio di quarto è l'occasione per trovare la voglia e il piglio per reagire. L'ingresso di Mistò  dà più fiducia e ora la zona sembra dar fastidio a dovere. Il tiro perimetrale non assiste, ma comunque il 16-33 spaventa Castelnuovo che chiama timeout dopo 3'. Alla ripresa Longoni trova la penetrazione e finalmente arriva la tripla di Maiorano per un nuovo timeout sul 23-37. Sono le biancorosse ospiti adesso a soffrire con Rulli e Sesnic che trovano un ottimo -10. Sfugge però l'attimo giusto per fare più male e così il quarto finisce 27-39 lasciando comunque aperte le speranze per la ripresa.

Si ricomincia con Baldelli a siglare l'appoggio del -10, mentre Castenuovo spara a salve da lontano. Il punteggio si muove poco e così il canestro del 31-39  con 6' da giocare sembra il momento giusto per azzannare: pescato il terzo fallo di Sesnic, che a rimbalzo era un vero fattore e così è D'Amico ad approfittarne, con la tripla che lancia le sue sul 33-47. Si fatica in maniera imprevista contro la zona ospite e così si conclude con brutti segnali il quarto 33-48.

Continuano i problemi a rimbalzo dove Costa è costretta a sudarsi ogni pallone e con Baldelli prova a segnare per prima nell'ultimo periodo. A far male però è nuovamente il tiro pesante con 2 triple in rapida successione (35-54). I canestri di Maiorano e Visconti provano nuovamente a lanciare un nuovo disperato assalto, ma anche in lunetta le lombarde non sono fortunate

Da salvare il doppio confronto, ma è evidente che Costa non è nel momento migliore. Forse la qualificazione in Coppa Italia le ha tolto un po' di fame, ma il calendario propone un big match dietro l'altro e a Orvieto la settimana prossima sarà costretta a tirare fuori le unghie.

B&P COSTA – Ecoprogram Castelnuovo S. 49-64

B&P COSTA: Longoni 4, Meroni, Rulli 4, Del Pero, Baldelli 14, Mistò 6, Visconti 7, Fontana NE, Sesnic 6, Tibè, Maiorano 8. All Pirola

EcoP Castelnuovo: Rosso 19, Bergante 2, D'Amico 4, Gabba 4, Porro 7, Algeri NE, Vitari, Gavio, Giangrasso, Salvini 17, Gross 11. All Pozzi 

Parziali: 12-31; 27-39; 33-48; 49-64