A1 F - Umbertide, la prima straniera è l'americana Kierra Mallard

Fonte: Ufficio stampa PF Umbertide
A1 F - Umbertide, la prima straniera è l'americana Kierra Mallard

Kierra Mallard è la prima straniera ufficializzata dalla PFU per la prossima stagione. Kierra è nata a Dallas , in Texas il 20 giugno 1990. Centro di 188 cm, in questo momento è impegnata nel campionato australiano nel Sunshine Coast Phoenix Clippers.  Nell’esperienza oceanica sta totalizzando 19 punti e 13 rimbalzi per 33 minuti di utilizzo in media per partita, e sta battendo quasi tutti i record stagionali nel team australiano. Anche nell’ultimo match ha realizzato 14 punti e catturato 20 rimbalzi.

La carriera di Kierra inizia nella Frisco High School, dove nel senior year (ultimo anno) ha ottenuto 16 punti  e 10 rimbalzi di media. Nel Texas Tech. College invece gioca 31 partite, partendo in starting five in 23. Sempre in doppia cifra ed in doppia – doppia in 4 gare. Nel  Junior Year gioca tutte e 33 le partite della stagione, partendo in starting – five in 32 match. In doppia cifra in molte delle partite, ha totalizzato anche sette doppie – doppie.

Nella stagione 2015-2016 ha militato nel BG 89 Avides, in Germania. Con la squadra tedesca è andata in doppia – doppia nella maggior parte degli incontri disputati e la squadra è arrivata fino ai quarti di finale playoff. Nella classifica delle marcatrici del campionato la troviamo al quarto posto con 16,7 punti di media. Ma è tra le rimbalziste che ottiene il primato con una media di 9,4.

Il 30 aprile scorso ha iniziato a giocare, come dicevamo, in Australia. Il campionato che è molto competitivo, la terrà impegnata fino al prossimo 6 Agosto per la regular season.

Per la stagione 2016-2017, sarà per la prima volta in Italia, una nuova esperienza quindi alla corte di coach Serventi, in una squadra costruita puntando principalmente su giocatrici giovani.