A1 F - Ragusa delude ancora e la Famila Schio vola in finale scudetto

Passalacqua deludente, sbaglia troppo e si arrende. Perde anche gara 4 con Schio e chiude la stagione.
Fonte: Corriere di Ragusa
A1 F - Ragusa delude ancora e la Famila Schio vola in finale scudetto

Cala il sipario sulla stagione della Passalacqua. In finale a giocarsi lo scudetto con Lucca ci va Schio che al "PalaMinardi" vince anche gara 4 e stacca il biglietto. Vittoria meritata per le orange che hanno ripetuto la bella prova di sabato scorso ed hanno subito preso il sopravvento sulle padroni di casa. Coach Procaccini mette in campo Miyem e Gatti e si concede il lusso di far riposare la mortifera Anderson non a posto fisicamente. Cambia poco nello scacchiere scledense perché la squadra si muove a suo agio attorno alla francese Yacoubou ed ha in Macchi e la giovane Zandalasini un ottimo supporto. Ragusa dovrebbe rispondere con grinta e velocità ma fa tutto bene tranne che in fase di attacco perchè sbaglia troppo. Le biancoverdi muovono la palla ma non si liberano mai al tiro e quando lo fanno commettono errori clamorosi anche nei liberi. Difficile in queste condizioni avere ragione di una macchina collaudata come quella di coach Procaccini che cambia a piacimento le pedine in cambio ma non risente di sostanziali squilibri. La cattiva serata di Ndour, solo 2 punti a referto, marcata a vista dalla stretta difesa ospite, obbliga la Passalacqua a puntare tutto su Larkins che ingaggia duelli fisici con Yacoubou sotto canestro ma spesso è stoppata o fatta girare al largo.

Schio comincia subito bene e scappa perché già al 5’ ha sei punti di vantaggio, 5-11. Ragusa si riporta sotto, 13-16 cvon un paio di piazzati di Larkins e Formica, ma alla fine il primo quarto si chiude sul 13-20 e Schio molto bene in partita. Nel secondo quarto apre bene Larkins ma la risposta di Macchi non si fa attendere poi una doppia tripla di Masciadri infligge un duro colpo a Ragusa, 17-28 a poco meno di metà tempo. Schio non sbaglia mai dalla lunetta, Larkins ne mette fuori 2 su 2 per il 24-37 finale e si capisce che la partita è segnata o quasi. 

Al ritorno dagli spogliatoi bisogna attendere 3’ per il primo canestro. Lo mette a segno Schio che continua a non sbagliare niente e allarga il divario. Ragusa centra il suo primo canestro a metà quarto, troppo poco per fare i conti con Schio.il punteggio del terzo quarto dice tutto, tra le due squadre ci sono ben 16 punti. Nell’ultimo tempino Ragusa si riporta sotto con molta buona volontà, Consolini trova un paio di canestri ed accorcia 45-55 a 4’ dalla fine. Ragusa pressa e il pubblico sostiene lo sforzo. Schio si difende bene e con una ripartenza sull’ennesima palla sbagliata in attacco a 2’ dalla fine mette il sigillo su gara 4.

Passalacqua Ragusa-Famila Wuber Schio: 54-65 (13-20, 24-37, 34-50)

Passalacqua Ragusa: Larkins 16, Consolini 6, Spreafico 11, Vanloo 6, Ndour 2; Gorini 4, Valerio, Formica 5, Bagnara 4

Famila Wuber Schio: Yacoubou 11, Martinez 7, Miyem 4, Zandalisini 12, Macchi 13; Gatti 3, Tagliamento, Masciadri 6, Sottana 9, Ress