A1 F - Pregame Serie A: Nel Weekend riflettori sull'Opening Day

Fonte: uff stampa vigarano
A1 F - Pregame Serie A: Nel Weekend riflettori sull'Opening Day

Dopo sei settimane di lavoro è tempo di iniziare la stagione 2016/2017 con l’esordio ufficiale all’Opening Day, che apre l’86° campionato di Serie A1. La location dopo il PalaVesuvio dello scorso anno, sarà al PalaTagliate di Lucca con le padrone di casa toscane proprio le avversarie della Meccanica Nova Vigarano.

Coach Solaroli e la squadra si sono preparate al meglio, superando in maniera quasi indenne le insidie del precampionato e della preparazione atletica, senza nessun infortunio di rilievo, ma solo qualche contrattempo muscolare o leggero trauma, nulla che abbia frenato il lavoro, sempre spedito.

Un esordio sicuramente non semplici per le biancorosse, contro la squadra vice campione d’Italia, per altro tra le propria mura amiche, sarà una Meccanica Nova senza pressioni particolari, ma con tanta voglia di partire con il piede giusto e mettere in pratica che qualità mostrate in precampionato. Un primo assaggio si è avuto al PalaSprint di La Spezia, con un match equilibrato, seppur su minutaggio ridotto (triangolare) e con le squadre ancora alla ricerca dei propri equilibri e certezze in campo.

Game Note
Ex della gara: Federica Tognalini (ala, 1991 - 1 stagione), Erica Reggiani (play, 1994 - 2 stagioni).
Infermeria: Squadra al completo

Questo il programma della 1° Giornata - Andata:
Fila San Martino di Lupari - PF Umbertide - sab 01/10 ore 16.00 - PalaTagliate
Techedge Broni - Saces Mapei Napoli - sab 01/10 ore 18.15 - PalaTagliate - Diretta Sportitalia
Umana Reyer Venezia - Fixi Piramis Torino - dom 02/10 ore 12.00 - PalaTagliate
Carispezia La Spezia - Passalacqua Ragusa - dom 02/10 ore 14.15 - PalaTagliate
Famila Wuber Schio - Treofan Battipaglia - dom 02/10 ore 16.30 - PalaTagliate
Gesam Lucca - Meccanica Nova Vigarano - dom 02/10 ore 18.45 - PalaTagliate - Diretta Sportitalia

La formazione avversaria
Lucca è padrona di casa nell’Opening Day che si tiene nell’impianto toscano ed apre l’86° campionato nazionale di Serie A1. La squadra di coach Diamanti è stata finalista scudetto nella passata stagione, dopo aver vinto la regular season, prima di cedere solo in finale il titolo ai campioni del Famila Schio. La formazione lucchese ha confermato per intero il proprio quintetto dello scorso anno (Dotto-Crippa-Wojta-Harmon-Pedersen) andando a lavorare e modificare gli equilibri in uscita dalla panchina. Sono arrivate giocatrici importanti come Valeria Battisodo, Federica Tognalini e Monique Ndjock ad innalzare intensità e tasso tecnico nei momenti di riposo delle starters. La Gesam parte con i favori dei pronostici e nelle prime cinque formazioni per rank tra gli addetti ai lavori, anche se la concorrenza per un posto ad alta classifica è più nutrita che mai.

IN PANCHINA: Mirko Diamanti  MEDIE di SQUADRA - Punti segnati: 71,0  Punti Subiti: 58,0  (2015/16)

ATTUALE POSIZIONE IN CLASSIFICA:  2° con 0 punti (Bilancio 0v-0p, ultime cinque gare: 0v-0p)

TOP PLAYER: Jillian Harmon è certamente giocatrice con talento e punti delle mani, con sette stagioni di esperienza nel massimo campionato italiano. Le cifre della passata stagione (18,9pt + 6,4 con il 51,4% al tiro sono cifre di assoluto rilievo. Harmon ha qualità e tiro dalla media, con grande impatto anche in difesa (3,2 rec)

Game Time
Si gioca domenica 02 Ottobre 2016 alle ore 18.45 al PalaTagliate di Lucca - Via delle Tagliate, 841

Media Partner
NetCasting su LegaBasket Femminile a partire dalle ore 18.45. Diretta Streaming canale LBF Youtube. Diretta Nazionale Tv su Sportitalia (DTT e SAT)

Prossimo Turno
2° Andata vs. Fila San Martino - Ven 07 Ottobre ore 20.30 (anticipo per esigenze Settore Squadre Nazionali, con Marcella Filippi convocata per i mondiali di 3c3)