A1 F - Lucca a San Martino perde la partita e il primato in classifica

Fonte: Ufficio Stampa Le Mura Lucca
A1 F - Lucca a San Martino perde la partita e il primato in classifica

Gesam Gas&Luce esce con le ossa rotte dalla trasferta a San Martino, nell'ultima giornata della regular season. Una Lucca a tratti irriconoscibile non è riuscita a superare le padrone di casa, perdendo così l'incontro, 70-65, e la possibilità di conquistare per il secondo anno consecutivo il primato in classifica. Schio infatti, battendo Venezia, ha agguantato Gesam in vetta ma, grazie alla differenza canestri a favore, finisce avanti alla formazione lucchese che a questo punto dovrà affrontare nei quarti playoff (in programma il 4, 8, 12 aprile) la vincente fra Umbertide e Broni, rispettivamente settima e decima della classifica. Le biancorosse partono malissimo, il Fla San Martino non sbaglia nulla e Gesam è costretta ancora una volta a rincorrere. La rimonta, dopo un lungo tira e molla, si concretizza nell'ultimo quarto, ma invano, perchè le locali trovano le triple decisive per portare a casa la vittoria.
Inizio shock per Gesam che subisce la grande intensità in difesa e la precisione al tiro delle avversarie: 16-3 dopo sei minuti, con il 5/5 da due e il 2/3 da tre, ed un 20-5 San Martino al primo fischio. Nella seconda frazione coach Diamanti abbassa il quintetto (Dotto e Battisodo in campo) e, nonostante il +20 delle locali al minuto 15 (27-7), Gesam inizia a scrollarsi di dosso la tensione e pian piano, complice anche un calo delle lupe, riesce ad accorciare il gap (Harmon, Pedersen, Battisodo), fino al -9, 31-22, di metà gara.
Nella ripresa ci si aspetta una reazione lucchese, ma è un tira e molla, con Harmon e Battisodo che nel finale riescono a chiudere il nuovo tentativo di allungo giallonero e riportare Gesam sul 50-41. Nell'ultimo quarto si rivede la Gesam che conosciamo: Harmon lotta e segna, Pedersen non sbaglia da sotto e le biancorosse agguantano la parità a quota 53, al minuto 35. San Martino però non sta a guardare e, guidato da Gianolla, risponde subito con due triple (Filippi e Tonello), Crippa accorcia, Fassina trova nuovamente il +6, Dotto segna la tripla e i liberi del -1 (66-65) ad un minuto e poco più dalla fine, ma è Sulciute con quattro punti consecutivi a condannare definitivamente le lucchesi alla sconfitta e alla perdita del primato in classifica.
"Ci dispiace molto, perchè non abbiamo sfruttato le due possibilità che avevamo per arrivare primi – dichiara coach Diamanti – . Abbiamo giocato due gare simili: partiti male, oggi anche peggio della sfida contro Schio, e ci siamo portati dietro un passivo troppo ampio, che ci ha condizionato. Nel finale avevamo ripreso la gara, ma loro sono state brave a trovare le triple giuste e vincere. La voglia di far bene non ci mancava, ma non abbiamo avuto la razionalità sufficiente per portare a casa il successo".
Il tabellino:
San Martino -Lucca: 70-65 (20-5; 31-22; 50-41)
San Martino: Filippi 15, Tonello 5, Amabiglia ne, Fassina 5, Bailey 9, Keys 3, Beraldo ne, Ivezic ne, Sulciute 16, Gianolla 17, Sbrissa , Fabbri . All. Abignente.
Lucca: Battisodo 8, Landi ne, Tognalini , Pedersen 16, Dotto 11, Wojta 6, Harmon 18, Crippa 5, Miccoli ne, Salvestrini ne, Ndjock 1, Mandroni ne. All Diamanti