EuroLeague - Playoff, il Baskonia conquista gara-3 ed evita il cappotto contro il Fenerbahce

Gli spagnoli toccano anche il +16, resistono alla disperata rimonta dei turchi e vincono la prima partita della serie alla Fernando Buesa Arena. 2-1 per il Fenerbahce
24.04.2018 23:16 di  Fabrizio Fasanella  Twitter:    vedi letture
 EuroLeague - Playoff, il Baskonia conquista gara-3 ed evita il cappotto contro il Fenerbahce
© foto di Foto: @Baskonia (Twitter)

La rimonta del Fenerbahce va in fumo e il Baskonia, che tocca anche il +16 nel quarto periodo, continua a sognare grazie al successo in gara-3 davanti al pubblico di Vitoria. 88-83 il punteggio alla Fernando Buesa Arena. Gara-4 sarà giovedì alle ore 21.

Sfruttando l’insufficiente difesa dei campioni in carica, Vitoria risponde a ogni colpo avversario e tenta la fuga con un parziale di 10-0 alla fine del secondo quarto: 47-38 all’intervallo in seguito alla tripla di Datome a ridosso della sirena. Nel terzo quarto l’attacco dei turchi sale di livello, con Guduric che mette tre triple fondamentali per permettere ai suoi di rientrare. La gara, quindi, torna a essere equilibrata sul 67-66 al trentesimo.

I baschi hanno un mare di fiducia. Timma segna 8 punti consecutivi per aprire il quarto periodo, poi salgono in cattedra Shengelia e Janning: 15-0 di Vitoria nei primi 5 minuti scarsi dell’ultima frazione. Il Fenerbahce è in totale blackout, ma Dixon segna e Datome mette una tripla che vale il -10. Le speranze turche non sono svanite: Sloukas realizza dall’arco, Vesely fa 1/2 e Istanbul è sotto 84-78 a 2 minuti e 15 secondi circa dalla fine. Beaubois, dopo un sanguinoso fallo di Vesely a rimbalzo, chiude però la gara con una “bomba” semi-impossibile per il +8; infine Datome butta via una palla importante e il match finisce 88-83.

Il top scorer di gara-3 è Beaubois, autore di 21 punti conditi da 5 assist e 3 rimbalzi; sono ben sei gli uomini di coach Martinez di in doppia cifra. Al Fenerbahce non bastano i 17 punti e 10 rimbalzi di Vesely e i 14 punti con 11 assist di Sloukas; 13 punti di Datome e 7 di Melli. Vitoria chiude la partita con il 14/25 da tre punti e 22 assist totali.