La Linkem NPC Rieti è in finale per la promozione in Adecco Silver

Fonte: Ufficio Stampa Linkem NPC Rieti
Andrea Giampaoli
Andrea Giampaoli

La Linkem NPC Rieti è in Finale Playoff per la promozione in Legadue Silver. Ha battuto Vasto in una tostissima gara tre per 75-72 ed accede allo scontro con Latina come da obiettivo minimo stagionale.

Rieti mancava ad un appuntamento di finale playoff dal 2006. Ed anche il pubblico di Rieti sta riavvicinandosi alla squadra, sostenendola con grande partecipazione.

La cronaca della partita.

Primo quarto

Rieti schiera nello starting five: Scodavolpe, Feliciangeli, Caceres, Benedusi e Giampaoli. Vasto risponde con

Marinelli, Dipierro, Sergio, Di Carmine e Serroni.

È Feliciangeli, uomo che si rivelerà chiave nella partita, mvp con 32 di valutazione e miglior realizzatore in camp con 21 punti, ad aprire le danze segnando i primi due punti della gara. A dimostrare il carattere degli abruzzesi e il loro convinto approccio alla partita nell’azione successiva Dipierro infila una bomba.

Le due squadre sono cariche e vogliose di imporsi fin da subito, la difesa è molto fisica, in campo c’è tanto agonismo, Benedusi e Giampaoli vanno di concerto, prima firmano il primo vantaggio 6-3 e poi in azione combinata arrivano al +7 (10-3).

A 5:41 Vasto chiama time out per interrompere l'inerzia e difatti Sergio va subito a segno, poi Marinelli va in lunetta per fallo di Giampaoli segnandone uno, e nell’azione successiva Nunzi è costretto a sostituire Giampaoli a cui viene fischiato altro fallo ed entra Victorio Musso. Dipierro intanto mette i due liberi e Vasto arriva due lunghezze sotto.

Musso segna e poi commette fallo sul tiro di Marinelli che col tiro aggiuntivo va 12-11.

E tutto un botta e risposta, poi feliciangeli mette la bomba che vale il più quattro, risponde Vasto che resta in scia. L'ultima azione porta in vantaggio Vasto per 17-18.

Secondo quarto

Il secondo periodo comincia con una difesa a uomo molto intensa da parte degli abruzzesi che attaccano e segnano il più quattro. Benedusi recupera e va in contropiede 19-20, Musso mette i due punti del 22 pari. L’equilibrio si mantiene nelle azioni successive: Vasto segna, c'è il fallo di Benedusi e poi l'antisportivo a favore di Musso che li mette entrambi (24 pari).  Il punteggio resta un po’ in stallo, ma Marinelli e poi Caceres lo fanno avanzare (26-26 a 4 minuti dal termine), poi la bomba di capitan Granato segna il +3 (29-26).

C’è fallo di Marinelli su Feliciangeli che va in lunetta per bonus raggiunto e li segna entrambi. Ora Rieti è a più cinque.  Vasto riparte e Di Carmine sembra commettere infrazione di doppio palleggio, l'arbitro non sanziona, il pubblico protesta ed anche la panchina che si becca un tecnico.

Due tiri liberi per gli abruzzesi e poi Marinelli va a segno e siamo nuovamente in equilibrio 31-30.

C'è il terzo fallo di Giampaoli, con i liberi Durini segna un nuovo sorpasso (31-33), mancano 2 minuti e viene chiamato time out.

La partita è molto tesa. feliciangeli subisce fallo e con i liberi ci riporta in parità. Scodavolpe serve Giampaoli da sotto, Vasto risponde.

C'è parecchia agitazione in campo, Marinelli si fa male sotto canestro, l’attenzione è ora concentrata su quello che accade nella panchina ospite. Il dottore del pronto soccorso che stasera sostituisce il medico sociale Di Fazi impegnato fuori sede,  cerca di entrare in campo, ma è necessario il consenso degli arbitri, quando arriva dagli abruzzesi viene accolto a male parole per il ritardo e mandato via.

Il pubblico ci va giù pesante con i cori. Si va al riposo negli spogliatoi sul 37 pari.

Gara da metà campo

All’intervallo c’è la gara di tiro da metà campo: è il giovane Cristian Paris ad aggiudicarsi il pallone autografato NPC e la cena per due offerta dalla Taverna dei Fabri.

Terzo quarto

Al rientro in campo Vasto è più agguerrita che mai e va a segno in due azioni consecutive. Feliciangeli risponde, ma Di Carmine incalza e Marinelli (migliore tra i suoi insieme a Dipierro) in lunetta non sbaglia.

In poche azioni Vasto avanza fino al +8 (39-47) poi Giampaoli la infila dalla lunga, ma Vasto appoggia da sotto. Benedusi difende intensamente, Serroni segna da due, Feliciangeli mette una tripla e siamo a 46-51 a metà della frazione.

Le due formazioni vanno avanti in una lotta molto dura, ogni pallone sembra l’ultimo e nessuno vuole cedere, la posta in palio è troppo alta: ci si gioca l’accesso in finale.

In campo ognuno dà tutto quello che ha: Benedusi una grande grinta e Feliciangeli anche stasera fa valere tutta la sua esperienza (51-55). Di Carmine esce zoppicando dal campo, c’è il fallo di Sergio su Feliciangeli che ne segna uno e il periodo finisce 54-57.

Ultimo quarto

L'ultima frazione si apre con una bomba di Giampaoli che ci riporta in parità, ma Marinelli appoggia da sotto, seguito dalla tripla pesante di Dipierro 57-62. Feliciangeli prende in mano la gara, prima segna i due liberi (9/12 per lui stasera), poi quando Marinelli batte la difesa, lui segna ancora, tenendoci attaccati al vantaggio avversario. Dipierro (17 punti alla fine) prova ad allungare, ma Giampaoli segna ancora da tre e siamo 64-66.

Benedusi recupera e subisce fallo in contropiede da Serroni. È il suo quinto fallo. Viene chiamato time out quando mancano 5:35. Feliciangeli subisce il quarto fallo di Marinelli 65-66 che nell’azione successiva è costretto ad uscire dal campo per il quinto fallo. Scodavolpe segna i liberi per il quarto fallo Di Tizio, li mette entrambi e andiamo in vantaggio 67-66 a 3:18.

Il pubblico canta all’unisono e c’è time out.

Quando si torna in parità per la bomba di Durini (68 pari), la partita ancora sta cercando il suo padrone. Poi viene fischiato il quinto fallo di Sergio su Benedusi siamo 69 pari e mancano 2 minuti al termine.

Gli ultimi minuti sono concitati. Vasto opera il fallo sistematico. Giampaoli segna due liberi, mancano venti secondi e siamo sopra di 3 (73-70). Anche Rieti va di fallo: Scodavolpe spende il suo quinto e Durini va in lunetta.

Quando mancano 10 secondi siamo 73-72. Rieti chiama time out, Vasto commette fallo, Giampaoli segna i liberi. Rieti vince 75-72 e si qualifica per la finale contro Latina.

Le analisi dei coach.

Di Salvatore: “Credo che ai miei ragazzi dovranno fare un monumento a Vasto: venire a giocare gara tre dopo aver perso gara due e stare in partita fino agli ultimi istanti è stata una cosa eccezionale. Ci sarebbe voluto un mezzo miracolo per vincere. Il nostro obiettivo era rimanere attaccati ed evitare break. C’era il rischio di venire a fare una partita spenta ed invece siamo rimasti in gara. Sono ultra contento della prestazione della mia squadra, di tutto il percorso di questa stagione. Siamo consapevoli di aver perso contro una squadra ottima e ben allenata. Auguro a Rieti un cammino importante”.

Coach Nunzi: “Ad inizio partita abbiamo lette male alcune situazioni. Era una partita estremamente difficile, molto più per Rieti che per Vasto. Riuscire a riaprire la serie con prepotenza ci aveva rimesso in corsa con una posta molto alta. Ad un certo punto avevamo trovato la chiave per chiudere, ma non ci siamo riusciti, per capacità loro e per demerito nostro, sbagliando l’inverosimile. Il campo ci dava vincitori, avendo vinto quattro volte su cinque contro la squadra a cui oggi vanno fatti i complimenti per essere anche riuscita a riproporre situazioni di gioco di gara uno, ma molto più pulite. La partita non era facile, non vi sto a dire in che condizioni fisiche stiamo, tanto che stiamo valutando se dare qualche giorno di riposo.

Devo ringraziare tutti i ragazzi: Feliciangeli è stato di una incredibile lucidità, Benedusi è l’unico che non si è mai fermato spremendosi sempre, Granato che ha ricoperto con grande dignità un ruolo difficile, Giampaoli fin troppo generoso, Caceres che soffre alla caviglia da Porto Sant’Elpidio ma non vuole fermarsi, Ferraro che ci ha rimesso il ginocchio… tutti eccezionali, Musso e Scodavolpe di cui conoscete le vicende fisiche che li hanno coinvolti e con quanta volontà si siano rimessi in gioco, Ponziani e Colantoni che sono cresciuti molto e tutti i giovani che si sono impegnati tanto.

Sappiamo che Latina è favorita per i risultati ottenuti in campo contro di noi e tutte le partite che abbiamo giocato con Latina sono state tra loro identiche. Dovremo evitare i break che abbiamo puntualmente preso contro di loro perché sappiamo che al primo errore ci puniscono in maniera irrimediabile. Purtroppo non siamo mai stati al completo in questi confronti e non lo saremo neanche questa volta: la mancanza di Innocenzo è per noi una perdita grave. Comunque ce la giocheremo e faremo di tutto per fare uno scherzetto del caso alla squadra che io ritengo più forte d'Italia di tutta la serie B ed il fatto che abbiano vinto anche la Coppa Italia non è un caso. Siamo arrivati in finale e siamo contenti, ma non possiamo sentirci sazi, tutt’altro: ce la dobbiamo giocare fino in fondo”.

Dopogara

Nel dopo gara gli animi tra le due tifoserie si sono scaldati sui social network, a volte trapassando anche i limiti del buon gusto, dall’una e dall’altra parte, tanto che i due presidenti si sono sentiti telefonicamente per cercare di riportare il tutto nei termini di un educato agonismo sportivo. Nei playoff è facile che questo accada perché la tensione agonistica ed emotiva coinvolge i giocatori in campo quanto i tifosi sugli spalti che sono motore trascinante di ogni società sportiva.

“Con la società di Vasto abbiamo un ottimo rapporto – afferma il presidente della NPC Rieti Giuseppe Cattani – e con loro abbiamo condotto una serie sportiva di semifinale strepitosa. E’ giusto tifare la propria squadra e durante la partita è tutto consentito nei limiti della decenza. Può accadere che gli animi si scaldino e che ci sia qualche sfottò anche se non deve essere offensivo. Finita la partita, però, basta. Onore ai vincitori e ai vinti. Vasto che è stata dominata da Rieti durante le partite di campionato, ha dimostrato nella serie play off di essere un avversario durissimo ed a cui rivolgiamo i nostri complimenti. Non è giusto rovinare un risultato così importante per entrambe le società con insulti sui social network avversari. Per questo, d’accordo con il presidente di Vasto, autorizziamo i rispettivi uffici stampa a cancellare sulle proprie pagine ufficiali ogni commento offensivo proveniente dalla tifoseria avversaria. Pensiamo a goderci il risultato raggiunto, obiettivo minimo stagionale e speriamo che sia solo un risultato parziale e che possa completarsi con un miracolo in terra pontina”.

Tabellini. Linkem NPC Rieti.  Giampaoli 18, Biasich, Colantoni, Benedusi 13, Granato 3, Feliciangeli 21, Caceres 6, Ponziani 2, Musso 7, Scodavolpe 4. All. Nnunzi

BCC Vasto. Biagio 3, Di Carmine 14, Di giacomo, Dipierro 17, Di Tizio 3, Ierbs, Durini 7, Marinelli 16, Salvatorelli, Serroni 15. All. Di Salvatore