Techfind Serie A1 F - Tutto pronto per le Gare 2 delle Semifinali

Techfind Serie A1 F - Tutto pronto per le Gare 2 delle Semifinali

Umana Reyer Venezia e Famila Wuber Schio a un passo dalla Finale, La Molisana Magnolia Campobasso e Passalacqua Ragusa sull'orlo dell'eliminazione, da scongiurare contando sulle mura amiche. Un mercoledì già decisivo per la Techfind Serie A1, arrivata a Gara 2 delle sue Semifinali.

Alle ore 20.30 (diretta esclusiva LBF TV), La Molisana Magnolia Campobasso conta sul caloroso pubblico de La Molisana Arena (si va verso un sold-out) per arginare la testa di serie principale di questi Playoff, una Reyer Venezia reduce dall'82-63 del primo atto della serie. Una partita più complessa di quanto dica il punteggio per la squadra veneziana, che davanti ai 2871 spettatori del Taliercio ci ha messo un quarto per prendere la misura alle campobassane, per poi controllare col +12 all'intervallo (40-28) e dilagare definitivamente per il +19 finale nell'ultima frazione. Sugli scudi Awak Kuier (22 punti), Jessica Shepard e Lisa Berkani (17 a testa). Per la Reyer, vincere a Campobasso significherebbe tornare alle Finali Scudetto dopo la fortunata edizione del 2020/2021, coincisa col secondo tricolore femminile nella storia orogranata. Per farlo, la formazione di coach Mazzon dovrà fare di necessità virtù, mentre monitora le condizioni delle sue due infortunate di lusso: Lorela Cubaj, che sta progressivamente recuperando dalla recente frattura del quinto metacarpo della mano sinistra patita di recente; e la lungodegente Mariella Santucci, che è tornata ad allenarsi dopo la rottura del crociato patita a inizio stagione, è entrata a referto nelle ultime due gare ma non ha ancora calcato il parquet. Campobasso ritorna tra le mura amiche col dubbio Mistinova, indisponibile in Gara 1, ma anche con la consapevolezza di poter contare su un precedente favorevole: lo scontro in campionato del 17 marzo scorso, un 54-47 in rimonta che fa ben sperare le molisane. I fischietti di mercoledì saranno Alessio Dionisi, Dario Moretti e Niccolò Bertuccioli.

Il Famila Wuber Schio è atteso da una trasferta particolarmente "calda", alle ore 21 (diretta RaiSportHD) le "Orange" tornano al PalaMinardi, casa della Passalacqua Ragusa, per uno scontro che ha letteralmente segnato l'ultimo decennio del campionato italiano. In Gara 1, l'epicità della contesa è stata però presto spezzata da una Schio famelica, aggressiva, intensa: la squadra di casa ha presto preso il largo, vincendo 76-51, guidata da 16 punti di Juhasz e dalla gran serata di Sottana e Guirantes, 15 punti a testa. Per Schio l'unica fonte di preoccupazione del match è l'infortunio occorso a Julia Reisingerova, che ha rimediato una forte botta alla schiena ed è "day-to-day". Per Ragusa invece, da Gara 1 un'unica nota positiva: il rientro di Laura Spreafico, 6 punti, più che mai necessario per una squadra stanca e con tanti acciacchi, che dovrà anche fare a meno di Juskaite per una frattura alla mano rimediata in uno scontro di gioco in Gara 1. Il team siciliano è rientrato in Sicilia lunedì, dopo una lunga trasferta (la squadra non era rientrata in sede, dopo la vittoria del primo maggio contro Bologna, ma si è subito diretta verso la città veneta per preparare Gara 1), e ora conta sull'aria di casa per prendersi il pareggio. I precedenti, passati, non depongono a favore delle siciliane: ai Playoff 31 scontri tra le due squadre, 10-21 il record per le iblee con ben otto serie perse su otto. Una rimonta sarebbe decisamente storica per le siciliane: la squadra di coach Lino Lardo, però, ci ha già abituato a grandi sorprese in stagione. Il trio arbitrale per Gara 2 sarà composto da Duccio Maschio, Stefano De Biase e Michele Centonza.