Francavilla nella tana del Bernalda

Francavilla nella tana del Bernalda

Francavilla atteso al PalaCampagna da un Bernalda lanciatissimo, alla ricerca del poker consecutivo di vittorie dopo l'impresa della scorsa settimana, dove ha fermato, con una partita di grande cuore, la corsa della capolista Scafati sul parquet del PalaCampagna. Amaro lucano per i campani, che in settimana hanno sentito la sfuriata del Presidente Longobardi, che non ha gradito particolarmente la battuta d'arresto della sua squadra, e le ha mandate a dire alla squadra e anche agli arbitri. Comunque questa è un'altra storia, il Bernalda può sempre contare sulla carismatica guardia Roberto Russo, nona stagione con i colori biancorossi addosso, uomo squadra di coach Cotrufo,  esterno con un'ottima visione di gioco, difende con attenzione, prende tiri in transizione e domenica scorsa ha guidato il Bernalda alla vittoria con uno score invidiabile di 26 punti. Non c'è più Longobardi, ma in compenso è arrivato l'ex lungo martinese Simone Candela, l'ala forte proveniente da Empoli Yassin Derra, giocatore di personalità, veloce dai ritmi altissimi, efficace nello sviluppare il contropiede. Sono solo alcuni dei giocatori lucani, da menzionare anche i play Cota e Bortone, e gli esterni Marisi e Savo Sardaro, oltre al pivot Rodriguez. Da Bernalda, coach Cotrufo: "Il Francavilla con la sua troupe di ragazzi molto giovani, determinati e vogliosi, vuole rendersi protagonista assoluto.
E' una squadra che vince e convince con un gioco spumeggiante che coach Olive riesce sempre ad esprimere grazie alla concentrazione e all’intensità dei suoi ragazzi durante tutta la partita. L’impresa non è delle più semplici, ma proveremo a calare il poker che potrebbe cambiare la faccia della medaglia, regalando un terzo posto che in estate nessuno avrebbe mai immaginato".
Nel Francavilla, l'ala-pivot triestina Devil Medizza, ultima stagione a Piacenza,  spiega il momento frenetico in termini di risultati dei suoi compagni: "Tutti noi siamo molto contenti di come sta andando questo inizio di campionato - spiega l'ala francavillese, 6.8 di media, 30 rimbalzi catturati in totale - dobbiamo continuare così, facendo le cose semplici che sappiamo fare, giocando sulla corsa e con entusiasmo adatti ad una squadra giovane. Ora dobbiamo pensare solo al nostro gioco e continuare a vincere. Nel precampionato abbiamo già avuto la possibilità di affrontare Bernalda, è una buona squadra, sicuramente non bisognerà sottovalutarli, soprattutto perchè li affronteremo sul loro campo".  
Il PalaCampagna è un parquet che rievoca sfide memorabili. Un parquet molto caldo, il tifo assordante del pubblico di casa, sesto uomo in campo, molto caloroso e a tratti assordante. Tradizione favorevole per Francavilla, che vinse lo scorso 15 Ottobre 2012 al supplementare per un solo punto (77-76) al termine di una partita vietata ai deboli di cuore.
Due tiri liberi di Andrea Dagnello decreterono la vittoria sul caldo parquet lucano. Altro precedente favorevole, 29 Gennaio 2012, con il risultato di 78-71, 21 punti di Trionfo e 19 di Lillo Leo. Ad allenare Bernalda il brindisino Francesco Binetti, attualmente allenatore del Cosenza in DNC (che ha appena ingaggiato Gigi Delli Carri).
13 Dicembre 2010, altra vittoria per 71-66 contro il Bernalda allora allenato da Slavko Djukic. 21 punti di Lillo Leo, 15 di Antonio Labate, 16 punti di Lillo Leo, che venne anche "omaggiato" da un giubbottino lanciato dagli spalti. Insomma, la tradizione sorride al Francavilla, che negli ultimi tre anni ha espugnato tre volte il PalaCampagna, ma ogni anno è sempre una battaglia. Coppia arbitrale formato dal napoletano Claudio Borrelli e dal casertano Alessandro Ascenzi. Prima della palla a due, verrà premiata Laura Narciso, miss Deborah Basilicata, dall'assessore alla Regione Basilicata Nicola Benedetto. 

Francesco Zizzi