La Givova Scafati va a Ravenna per tentare il "pokerissimo"

La squadra Campana viene da quattro vittorie consecutive, Simmones è giocatore del mese e Finelli è coach del mese
28.02.2015 07:50 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Simmons,il giocatore del mese
Simmons,il giocatore del mese

Dopo il poker di vittorie intascato con la vittoria su Derthona, i ragazzi di coach Finelli vanno a far visita a Ravenna per tentare il “pokerissimo” e per avvicinarsi, ancora di più alla vetta della classifica.

All'andata, quella con l'Acmar fu la prima delle tre gare giocate al palasport di Ferentino per la squalifica del palaMangano. Fu una gara con partenza in salita per Scafati che però nella terza frazione di gioco, nonostante l'assenza di Ghiacci e Di Capua, tirò fuori una grinta non comune, sospinta da Ruggiero e Simmons e, con un parziale di 25 a 12, riuscì a recuperare lo svantaggio fino ad allora accumulato e a passare in vantaggio di 3 ( 52 a 49 ).

La quarta frazione fu una vera e propria battaglia: gli scafatesi con una serie incredibile di triple di Lestini, riuscirono a ribattere colpo su colpo all'arrembaggio dei ravennati chiudendo la partita sul 77 a 70.

L'altro grande protagonista della gara, insieme a Lestini, fu Luca Bisconti che giocò  la sua miglior partita di questa stagione.

A Ravenna sarà un'altra storia. Tra i gialloblè campani ci sono stati diversi avvicendamenti, mancherà un'intero quintetto: Hamilton, Sciutto, Di Capua, Izzo e Matrone. C'è però un Evans in più, è ritornato Ghiacci e soprattutto c'è un Valerio Spinelli nel motore. Il play scafatese ormai è l'americano aggiunto di questa squadra e i suoi numeri supportano ampiamente questa tesi.

Tra le fila dei ravennati i giocatori da tenere d'occhio sono senza dubbio i due americani ma la truppa degli italiani non se ne sta certo a guardare. Domenica scorsa hanno perso a Ferrara, nonostante il gran recupero fatto nell'ultima frazione di gioco ( parziale di 28 a 18).

Secondo il nostro parere la gara si deciderà sotto le plance e i ravennati, spesso hanno avuto problemi in quella zona del campo. Già contro Scafati, nella gara d'andata, persero nettamente la battaglia ai rimbalzi ( 35 a 21) e pure nella sconfitta di domenica scorsa a Ferrara, i rimbalzi hanno avuto il loro peso sul rendimento della squadra ( 37 a 24 ). La Givova dovrà quindi mostrare i muscoli nel pitturato se vuole coronare il sogno della vittoria mentre Martino dovrà limitare Spinelli e i due americani per vincere e restare nei quartieri alti della classifica.

 

Arbitreranno la gara i signori: Daniele Caruso di Castel San Giovanni (PC), Angelo Caforio di Brindisi, Vito Modesto Stoppa di Ferrara.

Diretta radio su Radio Sant’Anna e diretta video sul canale youtube della Lega Pallacanestro e sul sito www.basketravenna.it.

La differita del match sarà trasmessa da TVOGGI Martedì 3 Marzo alle 20:40 e Mercoledì 4 Marzo alle ore 15:30.

Le squadre:

ACMAR RAVENNA -: Holloway, Amoni, Cicognani, Rivali, Raschi, Grassi, Tambone, Foiera, Battaglia, Singletary Seck. All. Antimo Martino

GIVOVA SCAFATI BASKET -: Zaccariello, Di Palma, Lestini, Ghiacci, Ruggiero (cap) Simmons, Evans, Bisconti, Sanguinetti e Spinelli. All. Alex Finelli