Givova Scafati vs Viola RC, il preview

La difficile prima di Putignano contro la Viola Reggio Calabria.
25.10.2014 09:40 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
ANDREA GHIACCI
ANDREA GHIACCI

Dopo la sconfitta di domenica sera, culminata con l’esonero di Ciccio Ponticiello, la nuova Givova Scafati , affidata a Giovanni Putignano, gioca la prima gara di questo nuovo ciclo contro la Viola Reggio Calabria, una delle favorite di questo campionato.

La Viola, dopo la sconfitta ( 83 a 76) iniziale in quel di Treviso, ha vinto tutte le altre tre gare disputate. Nella prima casalinga ha battuto Omegna per 81 a 79 poi ha vinto in quel di Recanati per 69 a 79 e poi ha di nuovo vinto in casa contro Treviglio per 78 a 63.

Per questa Givova, la Viola Reggio Calabria è sicuramente uno dei banchi di prova più difficili che gli potesse capitare.

Gli scafatesi, che in settimana hanno cambiato metodo di allenamento, dovranno dimostrare di aver subito assimilato la filosofia di gioco del nuovo tecnico per poter giocarsela ad armi pari.

In tanti si chiedono se il fattore Putignano funzionerà oppure no. Il tecnico pugliese in conferenza stampa ha detto chiaramente che “ punta a ristabilire la legge del PalaMangano. Tutti devono sapere che a Scafati non si vince, al massimo si gioca per fare bella figura”.

Le buone intenzioni ci sono, ora la squadra deve solo metterle in pratica.

Vediamo se possiamo cogliere qualche indizio sull'andamento della gara analizzando qualche numero.

La Viola tira col 57% da due e col 34% da tre mentre tira con meno del 70% dalla linea della carità.

Sotto le plance i calabresi hanno catturato 131 rimbalzi di cui 102 in difesa e 29 in attacco mentre non sono stati dei grandi intimidatori d'area avendo confezionate solo due stoppate nelle quattro gare sin qui giocate.

I numeri della Givova, come ci dice pure la classifica, sono meno buoni : 46% da due, 36% da tre (37/102) , 61% ai liberi con 126 rimbalzi catturati ( 29 off e 97 dif) e ben 11 stoppate rifilate agli avversari.

Anche i punti realizzati vedono primeggiare i calabresi ( 68,8 punti realizzati dagli scafatesi contro i 78,5 dei reggini ) .Visto i numeri la gara dovrebbe essere a senso unico ma, dobbiamo mettere in conto la volontà di riscatto dei padroni di casa quindi un pronostico sulla gara si preannuncia veramente difficile da fare.

Ex in campo: tra le fila dei reggini gioca una vecchia conoscenza degli scafatesi: Marcos “carabina Quigley” Casini, uno che a Scafati ha lasciato tanti ricordi oltre a tanti estimatori.

Arbitreranno la gara i signori: Enrico Bartoli di Trieste, Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno e Michele Gasparri di Pesaro.

GIVOVA SCAFATI BASKET : Di Capua, Izzo, Zaccariello, Sciutto, Ghiacci, Ruggiero, Simmins, Hamilton, Matrone, Bisconti. All. Giovanni Putignano

VIOLA REGGIO CALABRIA : Deloach, Casini, Azzaro, Rezzano, Lupusor, Rossi, De Meo, Latella, Rush, Spera, Sindoni, Ammannato. All. Stefano Benedetto