Giovanni Putignano è il nuovo coach della Givova Scafati

Fonte: uff stampa
Giovanni Putignano è il nuovo coach della Givova Scafati

La dirigenza della Givova Scafati Basket comunica di aver affidato la guida della prima squadra al coach Giovanni Putignano.

Di origine pugliese, il tecnico è amante della palla a spicchi sin da bambino. In giovane età, infatti, ha calcato vari parquet fino a raggiungere la serie C regionale da giocatore. Subito dopo il diploma  all’ISEF di Perugia, ha iniziato la sua esperienza di allenatore alla giovane età di 22 anni, dove ha curato la gestione fisica e tecnica prima di Barletta e poi di Matera e Lecce. Dopo tali esperienze, Putignano ha raggiunto la prima panchina da head coach ad Ostuni nel 1997 in DNC per poi passare l’anno successivo alla Città Futura Roma in serie C regionale, dove vinse il suo primo campionato. Dal ’99 al 2004 si sposta a Campli, dove diventa prima assistente e poi responsabile del settore giovanile, conquistando la DNA, per poi rimanerci, successivamente, come head coach, per due stagioni. Dal 2004 al 2011, il tecnico ri-sposa la causa di Ostuni e qui rimarrà per ben 7 anni conquistando le promozioni che porteranno la squadra pugliese dalla DNC alla LegaDue Gold. Nel 2011 si sposta di pochi km e diventa capo allenatore alla gloriosa CUS Bari, allenando a quel tempo i nostri Bisconti e Ruggiero, e, nel suo secondo anno di permanenza nel capoluogo pugliese, conquista una importante promozione in LegaDue Silver. Infine, nella passata stagione, Putignano è stato chiamato a sostituire Giulio Cadeo sulla panchina del Torrevento Basket Nord Barese.

Nella sua vita professionale, con 507 incontri all’attivo e ben cinque promozioni su vari parquet del centro sud Italia, Putignano coltiva anche un’altra passione. Il tecnico pugliese, infatti è anche un Coach Professionista con specializzazione in Mental Coaching, ossia uno studio particolare e articolato che consente di sviluppare al meglio le caratteristiche dei propri atleti con la forza della comunicazione e del linguaggio, facendoli migliorare sia dal punto di vista della concentrazione che nella gestione delle proprie  potenzialità e dello stress. Questi studi, Putignano –inoltre- li rende pubblici attraverso il suo sito internet www.giovanniputignanocoach.it.