Cerimonia a Civitanova Marche per l'apertura della 43a edizione delle Finali Nazionali U17

Fonte: Ufficio Stampa Fip
Cerimonia a Civitanova Marche per l'apertura della 43a edizione delle Finali Nazionali U17

Nella suggestiva cornice di Piazza XX Settembre di Civitanova Marche si è svolta la cerimonia d'apertura della 43esima edizione della Finale Nazionale Under 17 – Trofeo Claudio Monti.

É stato un evento di grande impatto che ha visto alternarsi sul palco allestito nella piazza principale della località marchigiana grandi volti della palla a spicchi italiana e i giovani atleti delle annate '96 e '97, da lunedì 10 a domenica 16 maggio protagonisti della manifestazione scudettata di scena a Porto Sant'Elpidio (Palasport viale Ungheria, Campo A) e Civitanova Marche (PalaRisorgimento, Campo B).

Alla cerimonia hanno partecipato il presidente del Settore Giovanile Fip Eugenio Crotti; il presidente del Comitato Regionale Marche Fip Davide Paolini; il sindaco di Civitanova Claudio Tommaso Corvatta; il consigliere regionale Marche Erminio Marinelli; l'assessore allo Sport e al Turismo di Porto S.Elpidio Milena Sebastiani; l'assessore allo Sport di Civitanova Marche Giorgio Balboni; il titolare di Prima Group Roberto Luciani; il presidente del Coni Marche Fabio Sturani; il vicepresidente del CR Marche Fip Vittorio Perticarini; il consigliere regionale Fip Giuseppe Fusco; il consigliere regionale Fip Maurizio Biondini; Giuseppe Rutolini.

Il maestro della cerimonia Pietro Colnago, giornalista di SkySport, ha aperto la serata lanciando il videomessaggio di Danilo Gallinari, primo dei sedici big del basket tricolore che per l'occasione hanno inviato il loro personalissimo in bocca al lupo a ciascuna delle sedici squadre giunte alla Finale Nazionale.

L'azzurro in forza ai Denver Nuggets ha dato il via agli spot di incitamento salutando il roster di Casalpusterlengo, che oltre ad essere stata la sua prima squadra è ora la società nella quale gioca suo fratello minore Federico. Dopo il Numero 8 hanno inviato fra gli altri i loro messaggi di affetto ai giovani giocatori di squadre a loro legate Luigi Datome (per la Virtus Eurobk Roma), Pietro Aradori (per la Pallacanestro Cantù), Angelo Gigli (per la Fortitudo 1908), Davide Lamma (per l'Eagles Bologna), Arturo Kenney (per l'Olimpia Milano), Claudio Tommasini (per la PMS Torino), Paolo Moretti (per Pistoia), Renato Villalta (per la Virtus Bologna), Lino Lardo (per il Basket Pool 2000), e tutta la prima squadra della Reyer Venezia. Un caloroso benvenuto si è poi alzato quando è salito sul palco il Picchio Basket, società di Civitanova Marche che di fatto giocherà questa Finale “in casa”.

Intervallata da spazi musicali e performance dance, la cerimonia ha consumato poi il protocollo con i giuramenti dell'atleta e dell'arbitro. Ultimo fuoriprogramma prima dell'Inno di Mameli è stato infine la corsa di Luigi Lamonica, arbitro internazionale e tedoforo d'eccezione che ha acceso la fiamma d'inaugurazione della Finale Nazionale Under 17 Eccellenza 2013 – Trofeo Claudio Monti.

I gironi e la prima giornata di gare della Finale Nazione U17


Girone A
Assigeco Casalpusterlengo
Nuova Cest. San Severo
Virtus Siena
Virtus Eurobk Roma

Girone B
Armani Junior Milano
Sinergo Leoncino Venezia
Banca del Piemonte Casale Monferrato
Basket Pool 2000

Girone C
Jumbo Collection Cantu’
SGS Fortitudo 1908
Umana Reyer Venezia
Eagles

Girone D
Pall. Moncalieri S. Mauro
FF Utensili Pistoia
Unipol Banca Virtus Bologna
Basket Il Picchio


1a giornata lunedì 10 giugno 2013


Campo A - Palasport Porto Sant’Elpidio

Girone A

ore 15.00 Nuova Cest. San Severo - Virtus Siena
ore 17.00 Assigeco Casalpusterlengo - Virtus Eurobk Roma

Girone B

ore 19.00 Armani Junior Milano - Banca del Piemonte Casale Monferrato
ore 21.00 Sinergo Leoncino Venezia - Basket Pool 2000

Campo B - Palasport Civitanova Marche

Girone C
ore 15.00 Jumbo Collection Cantu’ - Eagles
ore 17.00 SGS Fortitudo 1908 - Umana Reyer Venezia

Girone D
ore 19.00 FF Utensili Pistoia - Unipol Banca Virtus Bologna
ore 21.00 Pall. Moncalieri S. Mauro - Basket Il Picchio