Finali Nazionali Under 19 ai nastri di partenza. "Sarà spettacolo" in Fiera a Udine!

Fonte: Ufficio stampa Fip
Finali Nazionali Under 19 ai nastri di partenza. "Sarà spettacolo" in Fiera a Udine!

“Si vedrà il meglio del basket giovanile, qui giocheranno atleti importanti che daranno spettacolo”. Parola di Eugenio Crotti, presidente del settore giovanile della Federazione Italiana Pallacanestro che ha presentato le Finali Nazionali Under 19 “Eccellenza”-Trofeo Giancarlo Primo, l’attrazione più grande della “Fiera dello Sport” di Udine.

Da sabato 25 maggio scattano le attività in quello che è già stato ribattezzato come “PalaFiera”. Un vero e proprio palasport costruito “da zero” all’interno del padiglione 6 di Udine e Gorizia Fiere (a Torreano di Martignacco), che in anteprima ospiterà alle 18.00 il match tra “vecchie glorie” di Snaidero Udine e Trieste, allenate, per l’occasione da Cesare Pancotto e Matteo Boniciolli. A seguire (alle 20.00) il match tra le selezioni Under 13 del Friuli e della Slovenia.

La rassegna che assegnerà il titolo tricolore 2013 invece, partirà ufficialmente domenica con la cerimonia d’apertura che si terrà dalle 17.30 all’interno del centro commerciale “Città Fiera”, attiguo ai padiglioni fieristici, dove giovedì 23 si è svolta anche, all’interno della sala Multiseum, la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
A fare gli onori di casa ci ha pensato il direttore del Città Fiera Fernando Bellini: “Ci aspettiamo un buon risultato, è importante partecipare attivamente alle iniziative sul territorio. Verranno coinvolti molti negozi e predisporremo un carnet di buoni sconto”.

Le 16 squadre qualificate alle Finali domenica sfileranno al Città Fiera davanti al Presidente FIP Gianni Petrucci, e inaugureranno una settimana all’insegna della palla a spicchi. Verrà eletta miss Finali 2013, in collaborazione con miss Alpe Adria International che farà da madrina a tutta la kermesse.

Eugenio Crotti esprime tutta la soddisfazione della Federazione: “Si sta realizzando ciò che fino a qualche tempo fa sembrava soltanto una bella idea, questa manifestazione rappresenta l'esempio del modo in cui un Finale nazionale deve inserirsi nel territorio. Qui a Udine le Finali si integreranno e sposeranno il territorio e le realtà sportive della zona. Saranno coinvolti tutti. La gente potrà venire a vedere qualsiasi tipo di sport e ovviamente il nostro in particolare. Dal punto di vista tecnico non voglio esprimere pronostici ma qui ci saranno squadre di qualità. Motivazioni, capacità di recupero, profondità del roster saranno caratteristiche importanti per arrivare in fondo. Ringrazio infine il comitato organizzatore, la Digiemme di Davide Micalich, e la EDSport di Antonio Mormile”.

Da lunedì 27 maggio le qualificazioni, al PalaFiera e al PalaBenedetti, da giovedì tutto si sposterà in Fiera: gli spareggi, i quarti (venerdì), le semifinali (sabato 1 giugno) e le finali (domenica 2 giugno).
Nel padiglione 9 verrà allestito un “museo del basket” mentre il padiglione 8 sarà dedicato ai numerosi partner dell’evento e ai loro stand espositivi: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Centro Commerciale Città Fiera, Hypo Alpe Adria Bank, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Panorama, Dalla Riva Parquet, Sky, Sportsystem, Junckers, Gripper, Canevel Spumanti, Eismann, Derby Sport Padova, Italdroghe, Old Wild West, Goccia di Carnia, Viva, Mc David, Sammontana, Happy Fit Udine, H6, Vianello Luca, Pilosio, Eco Move. Media partner: FVG Sport Channel, che trasmetterà in diretta tv e streaming tutte le partite delle Finali Nazionali U19 2013 e playBASKET.it.

Il programma della prima giornata. Lunedì 27 maggio 2013:
Campo A – PalaFiera

Girone A
Assigeco Casalpusterlengo-Montepaschi Siena - ore 15.00
Virtus Eurobasket Roma-Pall.Moncalieri – ore 17.00
Girone B
Unipol Virtus Bologna-Cus Torino – ore 19.00
Pall. Biella-Armani Junior Milano – ore 21.00

Campo B – Palazzetto M.Benedetti

Girone C
Nesti&Nelli Livorno-Comark Bergamo – ore 15.00
Umana Reyer Venezia-Basket Rimini Crabs – ore 17.00
Girone D
Stella Azzurra Roma-Scavolini Pesaro – ore 19.00
Virtus Siena-Rimadesio Aurora Desio – ore 21.00