Simoncelli torna al "Campus": «Scusa Assigeco, voglio i play off»

L'EX CAPITANO DOMENICA GUIDERÀ CASTELLETTO TICINO
09.05.2013 08:16 di  Luca Mallamaci   vedi letture
Fonte: Il Cittadino di Lodi
La grinta di Alex Simoncelli
La grinta di Alex Simoncelli

CASTELLETTO TICINO Alex Simoncelli, l'Assigeco, i play off. Un connubio vincente in parecchie occasioni durante la permanenza in rossoblu dal 2003 al 2011 dell'ex capitano (avviato con la presenza nello spareggio di Consandolo con Senigallia decisivo per il salto in B1) che domenica si ripresenta a parti rovesciate al "Campus". Il play di Bussolengo, 27 anni il prossimo 11 giugno, guida la Sbs Castelletto Ticino nella sfida contro l'Assigeco, ultima di regular season, decisiva per l'ingresso ai play off. Più per i piemontesi che per i lodigiani. Le due contendenti sono a quota 38 insieme a Omegna e Agrigento: in caso di vittoria la squadra di Gigi Garelli è sicura nei play off; l'Assigeco, penalizzata dalla classifica avulsa, deve invece auspicare lo stop di Omegna o Agrigento. «Sarà una partita dura, fisica, molto avvincente: noi dobbiamo vincere per allungare la stagione, l'Assigeco per continuare a sperare. Non è solo una questione di probabilità - ipotizza Simoncelli -. Conosco bene l'ambiente, visto che ci sono stato tanto con soddisfazione arrivando a 16 anni, e conosco anche parecchi giocatori rossoblu: ce la metteranno tutta per chiudere la stagione davanti ai propri tifosi con una vittoria. Da tempo pensavo che una gara così importante messa proprio alla fine avrebbe potuto significare una sfida che vale tutto».

Dopo la recente vittoria nella Coppa Italia della Dna, tris personale per Alex, Castelletto punta a entrare nei play off: «Sarebbe un bella soddisfazione per noi e per la società, viste le ultime problematiche - dice Simoncelli -. Il successo in Coppa Italia ci ha gasato, fin dall'inizio siamo sempre rimasti fra le prime quattro tranne dopo la sconfitta nel derby con Omegna. Ci siamo ripresi in trasferta a Mirandola, una gara non semplice, poi abbiamo superato Bari domenica scorsa: manca una vittoria per il traguardo, la sfida con l'Assigeco è decisiva».

L'ex capitano rossoblu continua a essere decisivo nonostante la pubalgia: «Ci convivo da più di un mese faticando ad allenarmi - spiega il leader della Sbs, terzo negli assist con 4.6 di media -. Siamo vicini all'estate, appena finiamo mi curo per bene. Quando? Spero di finire il più tardi possibile. Chiudere il 12 maggio sarebbe troppo presto, non sono mai andato a casa prima di giugno».

Simoncelli torna al "Campus" in compagnia di un altro ex, Federico Bolzonella: «Il "Bolzo" è importante per noi, dovrebbe essersi ripreso dallo stiramento: se non gioca mettiamo insieme Prelazzi e Pazzi - chiosa Alex -. È importante tenere l'equilibrio fin dall'inizio, l'Assigeco cercherà di dare subito strattoni alla gara, e giocarsela nel finale, come in altre occasioni. Ci sarà tanto pubblico anche da Castelletto: ultimamente la curva è tornata a riempirsi».

Luca Mallamaci