La Lenovo vince a Bologna e trova Sassari nei playoff

La squadra di Trinchieri chiude al 7° posto la stagione regolare. Buono l'esordio di Ragland
Fonte: Ufficio Stampa Pallacanestro Cantù
Pietro Aradori
Pietro Aradori

Torna al successo anche in trasferta la Lenovo che si impone sul campo della Oknoplast Bologna con il risultato di 79 a 69. Ora la formazione di coach Trinchieri, settima classificata al termine della regular season, affronterà il Banco di Sardegna Sassari nella serie dei quarti di finale dei playoff. Gara 1 è prevista giovedì 9 maggio in Sardegna.
Inizio favorevole ai padroni ai casa che con Gigli, Pullen e Rocca volano sul 6 a 0 dopo due minuti. Cusin risponde prima a Rocca, poi a Gigli mantenendo Cantù a – 6 sul 10 a 4. E' Tabu, con 5 punti consecutivi, ad avvicinare i biancoblu sul – 4 (13 a 9) di metà prima frazione. Gli ospiti alzano l'intensità in difesa e con Aradori tornano a contatto sul -1 (15 a 14) a tre minuti dal termine del quarto. Mancinelli dalla lunetta ribatte al libero di Imbrò, prima del lay- up allo scadere di Gigli che vale il 18 a 16 Oknoplast alla fine del primo periodo.
La Lenovo comincia bene la seconda frazione e con 5 punti consecutivi di Ragland prende il comando del match sul 21 a 18. Il gancio di Gigli riporta Bologna sul – 1 (21 a 20) a 8 minuti dall'intervallo. Mazzarino insacca una bomba, Brooks è bravo in contropiede e Cantù allunga sul 26 a 22. L'immediata reazione della Virtus, firmata Poeta- Pullen, rimette la situazione in perfetto equilibrio sul 26 a 26 di metà secondo quarto. Rocca infila un libero, Brooks un tiro da fuori area e i biancoblu guidano per 28 a 27 a tre minuti dal termine del primo tempo. I padroni di casa si affidano a uno scatenato Pullen, gli ospiti rispondono con Smith e Aradori e la Oknoplast arriva in vantaggio all'intervallo per 35 a 34 solamente grazie a un tap- in al volo di Gaddefors.
Il secondo tempo si apre con la bomba di Leunen per il +2 esterno. Cusin, con un gioco da tre punti, replica alla bella penetrazione di Pullen per il 40 a 37 Lenovo dopo due minuti. Pullen dalla lunga risponde a Mazzarino per il 43 a 37. La Virtus cerca di restare a contatto con Rocca, ma Aradori, con 5 punti consecutivi, e Tyus fanno volare Cantù sul 50 a 41 a metà del terzo periodo. Bologna tenta di avvicinarsi ancora con Pullen, Brooks e Tabu tengono avanti però i biancoblu sul 54 a 45 a tre minuti dal termine della frazione. E' sempre Pullen il pericolo principale per la difesa ospite, mentre coach Trinchieri trova un ottimo apporto da Brooks e Aradori. Proprio l'ala statunitense della Lenovo segna allo scadere l'arresto e tiro che fissa il punteggio alla fine del terzo quarto sul 61 a 52 ospite.
L'ultima frazione inizia con la penetrazione di Ragland a cui risponde Pullen per il 63 a 52 esterno. La tripla di Ragland porta Cantù sul + 10 (66 a 56) a 8 minuti dalla conclusione del match. Aradori e Brooks ribattono a Rocca e Poeta mentenendo i biancoblu sul + 10 (71 a 61) a metà dell'ultima frazione. Ragland insacca 4 punti dalla lunetta permettendo alla formazione di coach Trinchieri di allungare sul 75 a 63. La nuova bomba di Pullen avvicina la Virtus sul – 9 (75 a 66) a tre minuti dal termine della gara. Bologna tenta l'ultima rimonta con Poeta, ma la Lenovo, grazie ai punti di Ragland e Aradori, conquista il successo esterno con il risultato di 79 a 69.

OKNOPLAST BOLOGNA 69
LENOVO CANTU' 79
(18- 16, 35- 34, 52- 61)

LENOVO CANTU’: Awudu ne, Scekic ne, Smith 3, Leunen 3, Mazzarino 9, Brooks 11, Tyus 8, Tabu 7, Ragland 16, Aradori 15, Cusin 5, Mancinelli 2. All. Trinchieri.
OKNOPLAST BOLOGNA: Gaddefors 4, Imbrò 6, Poeta 10, Moraschini ne, Mason Rocca 10, Gigli 6, Landi 2, Parzenski 2, Fontecchio 3, Tugnoli ne, Andusic 4, Pullen 22. All. Bechi.