U19 DNG: Cus Torino alle Finali Nazionali, nello spareggio di Pesaro supera Trento all'overtime

Fonte: Ufficio stampa Cus Torino
U19 DNG: Cus Torino alle Finali Nazionali, nello spareggio di Pesaro supera Trento all'overtime



Mercoledì 1° maggio 2013
UNDER 19 DNG: BASKETMANIA CUS TORINO TKC ALLE FINALI NAZIONALI !!!

Eroico Basketmania ! Nello spareggio della terza giornata dell’Interzona di Pesaro il CUS Tkc compie un autentico capolavoro e supera all’overtime il diretto concorrente Aquila Trento (73-69), staccando il biglietto per le Finali nazionali di categoria in programma a fine mese a Udine.
Nonostante la precaria condizione di Sacco e Alberti, che gioca gli ultimi 15’ con 4 falli a carico,  e l’infortunio occorso cammin facendo a Marvin Agbogan, i biancoblù lottano con le unghie e con i denti per 45’ e tagliano un traguardo storico per la società torinese.
L’ora (si gioca alle 10) non è proprio la più adatta per giocare, figuriamoci per disputare la partita più importante del’anno, e l’inizio è a dire poco soporifero. A svegliarsi per prima è la formazione trentina che sale fino al 9-19. Il Basketmania ci mette una pezza passando a zona, Porcella getta nella mischia Alberti, che si procura subito due viaggi in lunetta: fa per due volte 1/2 ma almeno muove il punteggio dei biancoblù. Il primo periodo si chiude con una penetrazione a canestro di Calzavara che rimette in carreggiata Torino: 14-19.
Contro la 2-3 Trento non trova soluzioni e il Basketmania prosegue il momento positivo arrivando al sorpasso sul 22-21 al 13’. Alberti arriva in fretta a 3 falli nella faticosa opera di contenimento dei lunghi avversari, contro la difesa schierata non è che Torino brilli, ma le iniziative di Calzavara la tengono avanti: 26-25 al 16’. E così è nei 4’ successivi: 34-30.
Al ritorno in campo il Basketmania continua a faticare tantissimo a concretizzare il gioco, il temutissimo Zaharie, fino a questo momento ben controllato, piazza due triple che inducono Torino a tornare a uomo. Quarto fallo di Alberti, Marvin Agbogan va ko per un colpo all’occhio nella lotta a rimbalzo e Porcella è costretto a schierare Sacco. L’Aquila approfitta del necessario riequilibrio avversario e  mette a segno un parziale di 2-9 che porta al 39-43 del 28’. I trentini sentono che il momento è quello giusto e dilatano ancora il margine: 42-51 alla mezzora.
Il cuore non difetta di certo al Basketmania: il break di 7-0 con cui apre l’ultimo periodo - canestro di Sacco e bomba di Quaranta – è lì a ribadirlo: 49-51. Da qui al 40’ è un vibrante punto a punto.
A una manciata di possessi dal 40’ le aquile trentine assaporano la vittoria. Ma non hanno fatto i conti con Calzavara che a 6” dalla sirena impatta sul 62-62. Trento ha la palla della vittoria e delle Finali, il tiro arriva però è forzato e non va a buon fine.
Nel tempo supplementare i ragazzi di Marchini ci riprovano raggiungendo il 64-69. Sembra finita ma il Basketmania è tutt’altro che battuto. Anzi, i biancoblù giocano 2’ perfetti: il break è fatto da una tripla dall’angolo di Calzavara, da un’altra bomba, dall’angolo opposto di Alberti, da due liberi a segno di Quaranta e da una difesa che non fa più passare neanche il fiato avversario. A completare lo strappo (7-0) ci pensa Caratozzolo: l’1/2 basta e avanza al Basketmania per chiudere il conto e festeggiare l’accesso alle Finali.

BASKETMANIA CUS TORINO TKC-AQUILA TRENTO 73-69 d.t.s.
Parziali: 14-19, 34-30, 42-51, 62-62
CUS TORINO: Cavagliato 3, Chiotti, Russano 4, Caratozzolo 6, Sacco 2, Giraudi 6, Calzavara 30, Quaranta 12, Agbogan M., Alberti 10, Italia n.e., Agbogan A. n.e. All. Porcella.
TRENTO: Balloni 7, Giarin 5, Della Pietra n.e., Zaharie 13, Mazzoni, Bossi 24, Valer 4, Gorreri 8, Ventura n.e., Brunelli, Klyuchnyk 8. All. Marchini.

Beppe Naimo