La Viola Under19 è campione regionale

Non c'è scampo per Castrovillari. La gara termina sul punteggio di 108-37
Fonte: Ufficio Stampa Scuola Basket Viola Reggio Calabria
La Viola Under19 è campione regionale

En plein! A distanza di otto giorni dalla conquista del titolo regionale under 17, la Viola Reggio Calabria concede il bis con il gruppo under 19. Nel Palazzetto del Liceo scientifico “La Cava “ di Bovalino, venerdì 19 aprile 2013, i ragazzi  di coach Motta  hanno nettamente battuto il Pollino laureandosi campioni regionali di categoria 2012-2013.
Troppa Viola per un Castrovillari apparso arrendevole sin dalle prime battute e costretto a capitolare sotto i colpi dei cecchini  neroarancio. Un match che non lascia adito a nessuna analisi così come testimoniano i parziali e il risultato finale (108-37): palese il divario tecnico tra le due squadre e così la partita, per la truppa dello Stretto, si è trasformata molto presto in un allenamento.
A fine incontro spazio alla cerimonia di premiazione delle due squadre finaliste alla presenza delle autorità locali e del presidente del Comitato della Fip Calabria, Sandro La Bozzetta, e a una piacevole sorpresa con il “terzo tempo” per gli atleti e i collaboratori che hanno gustato un ricco buffet di delizie offerte e preparate amabilmente dalle famiglie bovalinesi: il giusto epilogo per una bella giornata di sport iniziata con l’ amichevole tra la Selezione ’99-2000 della Viola composta da tredici cestisti guidati in panchina da Armando Russo e la Rappresentativa dei pari età della jonica formata da undici atleti appartenenti alle società di Bovalino, Marina di Gioiosa, Locri, Siderno e Roccella, allenata dai coach Francesco Manglaviti e Nino Epifania. La manifestazione, organizzata dal Comitato della Fip Calabria, è stata curata e coordinata dal dirigente locale Giuseppe Lizzi che, aiutato dai suoi ragazzi, ha gestito il tutto in maniera impeccabile coinvolgendo il territorio della fascia jonica reggina. Il conseguimento del titolo, già virtualmente in tasca della Viola dopo la gara con Catanzaro, affrontata non in finale ma in semifinale per un discutibile regolamento che si affida al sorteggio piuttosto che ai veri valori delle formazioni, spalanca ai neroarancio le porte del concentramento interregionale del 29/30 aprile -1° maggio di Agropoli a cui parteciperanno, oltre alla Viola, l'Orlandina Basket, l'Ambrosia Bisceglie e la NPC Willie Basket Rieti. La prima e la seconda classificata del quadrangolare saranno ammesse alla Finale Nazionale che si svolgerà a Gorizia dal 13 al 19 maggio 2013 e andranno a fare compagnia alle altre 14 formazioni che approderanno in Friuli Venezia Giulia.


Pasquale Motta (coach Viola) : “Aver raggiunto l'interzona per noi è un grande successo, traguardo che mancava da molti anni, sono molto contento soprattutto per i ragazzi, che avranno la possibilità di dimostrare tutto il loro potenziale. Il fatto di rappresentare una società così gloriosa come la Viola ed un'intera città dove sono nato e cresciuto cestisticamente mi inorgoglisce e mi dà una forte emozione. Al concentramento ci troveremo di fronte Rieti squadra dalle grandi tradizioni cestistiche, Capo d'Orlando e Bisceglie città dove il basket è uno sport molto sentito e seguito. Sicuramente non partiremo battuti, sappiamo che ci aspettano partite dure, ma noi dobbiamo essere pronti e fare un ulteriore salto di qualità. È da settembre che stiamo lavorando per presentarci al meglio. A questo punto l'obiettivo è quello di raggiungere le finali nazionali cercando sempre di dare il massimo. La qualità del nostro settore giovanile è sotto gli occhi di tutti, mettiamo sempre in primo piano il miglioramento dei ragazzi, lavorando molto individualmente. E’ già da tre anni che la società sta investendo tanto nell'intero movimento giovanile, con la volontà di tornare ai vecchi fasti. Oltre al risultato eccezionale raggiunto con l'under 19, anche il gruppo under 17 guidato dal nostro responsabile tecnico Pasquale Iracà (grande lavoro il suo) disputerà il 25 aprile lo spareggio per accedere al concentramento interregionale . Molto importante è stato anche l'impegno dei dirigenti e di tutti gli accompagnatori.”


Isidoro Silella (coach Castrovillari): “E’ difficile commentare una partita del genere, le nostre difficoltà  erano oggettivamente evidenti, mai stati in partita e poi da un punto di vista mentale siamo usciti abbastanza presto , i ragazzi si sono subito demotivati e l’obiettivo che ci eravamo prefissato di mettere un po’ in difficoltà i nostri avversari è risultato vano. La sconfitta era prevedibile ma non in questi termini, ci aspettavamo qualcosa di diverso anche se eravamo orfani di qualche pedina importante come Borgesano, tuttavia pensavo che i miei ragazzi avrebbero lottato di più di quanto in realtà hanno fatto, ma purtroppo a nulla sono valsi gli incoraggiamenti e un atteggiamento diverso. Il bilancio è comunque positivo perché questo gruppo è formato da tutti ’97 ad eccezione di due giocatori, un gruppo giovane al quale abbiamo fatto fare esperienza.”


Pasquale Iracà (Responsabile Settore Giovanile Viola): “Innanzi tutto voglio fare i complimenti a Peppe Lizzi per l’organizzazione della giornata finale del campionato under 19: è stata una bella festa che ha permesso di godere della splendida ospitalità della gente della costa jonica reggina. Ottima cornice di pubblico e tanti eventi collaterali, dall’incontro amichevole che ha coinvolto tanti ragazzi '99-2000-2001 fino al buffet finale. E' un segno che si possono fare buone cose se alla base ci sono passione e collaborazione, direi che la strada è quella giusta. C’è grande soddisfazione in casa nostra per aver centrato questa doppietta stagionale: era dai tempi della LegaDue che  la Viola non riusciva a vincere entrambi i campionati più rappresentativi del movimento giovanile calabrese. E' un lavoro iniziato 3 anni fa quando il presidente Muscolino ha deciso di mettere i giovani  al centro del suo impegno e adesso possiamo dire che si iniziano a vedere i frutti. E non mi riferisco soltanto ai risultati sportivi quanto alla maturazione di tanti ragazzi che spero possano dare una mano alla società indossando nelle prossime stagioni la maglia della prima squadra. Complimenti ai coach Motta e D’Agostino per l’under 19 e ai miei due assistenti Crea e Cotroneo per l’under 17. Dietro un risultato importante c’è sempre un lavoro di squadra che coinvolge tante persone a partire dal nostro responsabile della preparazione fisica prof. Rosace che cura i progressi dei nostri ragazzi attraverso il lavoro sul campo di Roberta Vozza. Un ringraziamento va a tutti gli istruttori del settore giovanile neroarancio, al presidente Gaetano Condello, al nostro Dirigente responsabile Bruno Calarco e a tutti gli altri dirigenti e collaboratori. Siamo diventati una grande famiglia che cresce giorno dopo giorno. Adesso vogliamo regalarci un sogno che manca da tanti anni alla nostra regione”.
Viola RC - Pollino Basket Castrovillari 108 -37 ( 31-8, 55-13, 85-18)

Viola Rc: Fragna 2, Scordino 6, Iero 4, Latella 26, Pandolfi 15,La Russa 9, Costa 6, Viglianisi 13, Cuzzola 8, Osmatescu 4, Lupusor 13, Mallamaci 2.
Coach: Pasquale Motta - Ass.: Seby D'Agostino - Dirigenti: Sergio Zumbo e Roberto Aloisio
Pollino Basket Castrovillari: Di Vasto, Attanasio L. 7, Attanasio G. 18, Falbo 7, Gazineo 5, Russo, Donato, Favale, Palamà.
Coach: Isidoro Silella
Arbitri: Guglielmo di Soverato e Calautti di Locri