A1F: semifinali, la Gesam Gas Le Mura espugna Parma e conquista gara-1

La felicità di Benedetta Bagnara: "Sapevamo che sarebbe stata dura e che loro non avrebbero mai mollato, ma noi abbiamo lottato fino all'ultimo meritando la vittoria".
Fonte: Ufficio Stampa Basket Femminile Le Mura
Benedetta Bagnara
Benedetta Bagnara

La Gesam Gas Le Mura si aggiudica gara1 della semifinale playoff, battendo il Lavezzini Parma con il punteggio di 71 a 64. Inizia alla grande la serie, al meglio delle cinque gare, per la formazione lucchese, che con merito e tanta determinazione ha espugnato un gremito PalaCiti di Parma. Bellissima la cornice di tifosi lucchesi giunti al seguito delle biancorosse, che hanno sospinto le ragazze dal primo all'ultimo minuto.

Il match è stato combattuto, come da pronostico. Le squadre non si sono risparmiate, ma è stata la Gesam Gas che, togliendo i primi cinque minuti, ha comandato le danze per tutta la gara, riuscendo nel finale con una superba difesa a contenere il ritorno delle gialloblu. Una grande prestazione biancorossa: tutte a referto le ragazze di coach Diamanti scese sul parquet, a dimostrazione che il gruppo sa trovare le giuste dinamiche in ogni situazione. Superlativa infine la prestazione di Ress (doppia doppia per lei, con 2/2 dalla distanza), mentre in doppia cifra anche Johnson, Andrade, Bagnara e Ruzickova (quest'ultima nonostante i 3 falli del primo quarto). 

Le due formazioni partono subito concentrate; la posta in palio è alta e nessuna delle due è decisa a dare spazio all'avversaria. Punto a punto il primo quarto, con le difese protagoniste indiscusse: Bagnara colpisce dalla distanza, ma Kireta e Harmon portano le gialloblu sul 14 a 9 al minuto 7. Lucca con grinta riesce a fine quarto a portare lo score sul 15 pari, frutto delle buone mani di Ress (subentrata al terzo fallo fischiato a Ruzickova). Nella seconda frazione parte forte Gesam Gas, che si porta sul 21 a 16 grazie a Johnson. Segna Battisodo, ma Ruzickova riporta le distanze e, grazie ad una bomba di Ress, lo score diventa 26 a 18 Lucca con 5 da giocare. A segno Fazio, poi gli animi si surriscaldano per un fallo non fischiato a Zara su Gianolla, che rimane a terra e che la costringe ad uscire dolorante alla testa. La partita riprende e Ress (12esimo punto) ancora dalla distanza punisce la difesa locale, imitata poco dopo da Bagnara. Time out Procaccini sul punteggio di 34 a 21 Gesam Gas a 2.40 dal termine. Buona la difesa di Lucca, che in attacco colpisce chirurgicamente con Johnson, Ress e Spreafico dalla distanza (41 a 21 Lucca, parziale di 15 a 0). Parma torna però in partita grazie a Kireta, Harmon e Zara per il punteggio di 41 a 28, ma nel nel finale ci pensa una tripla di Bagnara a portare lo score sul 44 a 28 per una grande Gesam Gas.

Dotto con un contropiede ed una penetrazione inaugura la ripresa. Parma non resta a guardare e trova punti da Kireta e Battisodo (48-32 Lucca). Il match adesso è molto combattuto e vivace; al canestro di Johnson rispondono Zara e Harmon e a metà quarto il punteggio è di 50 a 39 per le biancorosse. Battisodo riavvicina le parmensi e il PalaCiti diventa una bolgia, con i 150 tifosi biancorossi che incitano le proprie beniamine; Andrade risponde dalla media, ma Harmon trova il -8 ad un minuto dal termine. Dotto e Ruzickova allo scadere riportano le biancorosse sul +12 e punteggio di 56 a 44. Anche nell'ultima frazione le squadre non si risparmiano. Ruzickova mette a segno 4 punti consecutivi, poi Harmon accorcia, ma Ress e Andrade riccacciano le gialloblu a distanza di sicurezza (64-47 al minuto 32). Lucca con determinazione chiude ogni spazio in difesa, mentre una insaziabile Andrade porta Gesam Gas sul 66 a 47. Parma non molla e torna all'attacco con Harmon e una tripla di Zara (66-52 Lucca); a Ruzickova risponde Harmon con 4 punti consecutivi e Battisodo trova dalla lunetta il -8 a tre minuti dal termine. Kireta non sbaglia dalla lunetta, ma Johnson risponde con 1/2 (69 a 60 Lucca). Nel finale le due squadre protagoniste dalla lunetta, ma è Lucca a rubare una palla fondamentale e chiudere l'incontro con il punteggio di 71 a 64, fra gli applausi e i cori dei tifosi biancorossi. Appuntamento adesso a gara2, mercoledì 17 aprile alle 20.30 al PalaTagliate e, anche lì, ci sarà da sudare.

Bagnara è felice per la prestazione: “Sono contenta per come abbiamo giocato. Sapevamo che sarebbe stata dura e che loro non avrebbero mai mollato, ma noi abbiamo lottato fino all'ultimo meritando la vittoria”.

Coach Diamanti: “Abbiamo disputato una grande partita e abbiamo meritato questa gara1. A parte i primi minuti siamo stati sempre sopra nel punteggio e nel finale è entrata un po' di preoccupazione, perchè loro hanno provato il tutto per tutto come è giusto. Abbiamo però difeso bene e sono contento perchè la squadra si è unita, trovando buone soluzioni da tutte giocatrici scese sul parquet. Adesso gara2 e sarà un'altra bella battaglia”.

Forza Lucca, avanti così!

Il tabellino:

Lavezzini Parma -Gesam Gas Le Mura Lucca 64-71 (15-15, 28-44, 44-56)

Lavezzini Parma: Battisodo 9, Franchini , Montanari ne, Corbani 3, Fazio 3, Zara 8, Harmon 26, Fatadey ne, Ajdukovic , Kireta 15. All. Procaccini

Gesam Gas Le Mura Lucca: Johnson 12, Dotto 7, Spreafico 3, Ress 16, Andrade 10, Favilla ne, Mei ne, Bagnara 10, Ruzickova 10, Gianolla 3. All. Diamanti

Arbitri: Ceratto Mauro (AL) e Scudieri Marco (TV).

Note: uscita per 5 falli Andrade al minuto 38.20.