Il derby tra Passignano vs Valdiceppo va agli ospiti

Fonte: Ufficio stampa Valdiceppo
Fabio Preda
Fabio Preda

Derby di alto livello agonistico, quello giocato a Tuoro sul Trasimeno, tra due squadre che si contendevano due punti di grande importanza. Per gli ospiti, che recuperano Mariucci dopo un mese di assenza, c'è però  una defezione dell'ultimo minuto, quella di Casuscelli, colpito nella mattinata da un violento attacco influenzale. Assenza pesante, che fa il paio con quella di Urbini, fuori ormai da due settimane per un problema al ginocchio.
Il tema del match è chiaro fin dai primi minuti: Valdiceppo per compensare la differente mole dei suoi lunghi raddoppia sistematicamente in post basso, dove Fumanti e Spippoli possono fare male, e spende moltissime energie per fermare le folate in contropiede dei padroni di casa. Passignano si affida alle incursioni di Giottoli e Imbrò,  cercando poi di punire gli aiuti cui la difesa ponteggiana è costretta con conclusioni sul ribaltamento del lato. E poi battaglia su entrambi i canestri a rimbalzo e su ogni palla vagante.
Baruffi è il primo ad andare a bersaglio per i suoi, con una efficace conclusione dal mezzo angolo, ma sull'altro lato è Mariucci a colpire dall'arco: per qualche minuto la situazione rimane in grande equibrio, poi in chiusura della prima frazione Orlandi e Rath spingono la Valdiceppo al primo vantaggio: 8-16.
Un margine che i ragazzi della Presidentessa Gionangeli riusciranno a difendere fino all' intervallo, resistendo ai continui tentativi di rimonta della Watt Studio, che si rifà sotto con i rimbalzi offensivi di Spippoli, le penetrazioni di D'Avanzo e con le triple (di cui una da lontanissimo) di Francesco Federici. E' Fabio Preda in questa fase a replicare per le rime con due canestri da tre di grande importanza, mentre Santantonio si danna l'anima in difesa ed è il più efficace nelle situazioni di rimbalzo dinamico.
Dopo l'intervallo i ragazzi di Masini si giocano tutte le proprie carte: Gimmi Sabini diventa un punto di riferimento importante e colpisce con precisione dall'arco, mentre l'ingresso di Lisi rende ancora più complicata per i ponteggiani la sfida a rimbalzo, anche perchè sia Momi che Giovagnoli sono gravati di falli, ed è il giovane Guede a presidiare per diversi minuti l'area bianco-blu.
Nel finale però 8 punti consecutivi di Giovagnoli riportano la Valdiceppo a distanza di sicurezza. Mariucci e Rath gestiscono con attenzione ogni possesso, e nonostante Passignano non molli un istante mettendo grande pressione sulla palla, la Reale Mutua riesce a condurre in porto il match con il punteggio d 47-61. 

Passignano  - Valdiceppo    47 - 61
Parziali: 8-16, 18-19, 13-9, 8-17
Arbitri: Valleriani e Paciaroni
Passignano : Federici 8, Sabini 3, Imbro´ 4, Giottoli, Baruffi 2, Lisi 4, Fumanti 5, Sabini 9, D' Avanzo 8, Spippoli 4. All. Masini
Valdiceppo: Rath 10, Anastasi, Santantonio 11, Mariucci 8, Orlandi 6, Meschini, Preda 10, Momi 6, Giovagnoli 10, Guede. All. Traino