Pianigiani punta sul piccolo

21.06.2010 19:20 di  Roberto Bernardini   vedi letture
Fonte: Nota di Enrico Campana
Pianigiani punta sul piccolo



Nota di Enrico Campana

MILANO – Il giorno dopo lo scudetto riserva l’atto ufficiale di due notizie scontate: l’annuncio del ritorno in Italia di Bogdan Tanjevic quale dirigente in capo della Lottomatica Roma e il varo della nazionale di Simone Pianigiani per il pre-europeo e un ciclo di 2 mesi fra preparazioni e gare ufficiale ad agosto.

Quella del neo CT è un attestato di fedeltà ad alcuni giocatori del suo moaico senese, diciamo elementi tipicamente “specializzati” più che specialisti, quale il ritorno in azzurro di Marco Carraretto all’età di 33 anni che fa capire il pragmatismo del coach dove l’età conta poco, e Luca Lechthaler ceduto a Montegranaro dove ha combinato in verità pochino. Inutile cercare l’oriundo o il passaportato tipo “quinta colonna”, che poteva essere Stonerook (ma convocarlo avrebbe minati il suo futuro e fatto un danno a se stesso quale coach della Mps in quanto l’incarico è part-time) o Mason Rocca che figura fra le riserve, forse un premio al suo buon campionato. La novità – ma non si sa a che livello può essere utile, è Anthony Tiny Maestranzi da Chicago, 26 anni, il più piccolo del gruppo col suo 1,78, il cui nonno partì da Giustino (Trento) per Chicago. Tony –Tiny ha giocato nella Northern Illinois, quindi è arrivato in italia nel 2006, ha giocato alla Viola reggio Calabria e poi due anni a Jesi in A-2 e l’ultima stagione è stato uno dei punti fermi del buon campionato della Montegranaro che ha più convocati con Roma di tutte le altre squadre, ben 5.

Tornando a Tony il corto (1,78) ha segnato 10,8 punti di media, con 41,6% da 2 e 47,3% da 3, 90,8% dalla lunetta, 1,4 rimbalzi, 1,8 recuperi, un high stagione di 22 punti, 6 rimbalzi, 6 recuperi.

Pianigiani ha preferito, sulla base della stagione, convocare Maestranzi lasciando fuori Daniel Hackett, più giovane, più dotato fisicamente, un buon prospetto che forse meritava una chance dopo aver pagato dazio nel passaggio dal college Usa alla spaghetti-league. E che dice di Amoroso (Teramo) e Garri (Biella), i migliori pivot della regolar season, forse con problemi fisici?. E del bolzanino Tommaso Ress, uno dei suoi fedelissimi, che pareva l’uomo giusto per un 4 specializzato.

Adesso vedremo se Aradori partirà titolare, o dividerà il ruolo con Belinelli, e quale sarà il suo rapporto con aquello che dobvrebbe essere il suo coach a Siena dopo che Luca Bechi l’ha portato a essere il miglior giocstore italiano del campionato, l’unico veramente incisivo e migliorato.

II Settore Squadre Nazionali, in occasione del raduno collegiale e conferenza stampa in programma a Monza dal 28 al 29 giugno, del successivo raduno collegiale a Bormio dal 29 giugno al 6 luglio e del Torneo Internazionale “Memorial Diego Gianatti” dal 7 al 11 luglio 2010, convoca i seguenti giocatori : Aradori Pietro (‘88, 195, Angelico Biella), Bargnani Andrea (‘85, 213, Toronto Raptors), Belinelli Marco (’86, 1,96,Toronto Raptors), Carraretto Marco (’77, 197, Mps Siena), Cavaliero Daniele (’88, 1,88, Montegranaro), Crosariol Andrea (’84, 210, Lottomatica Roma), Cusin Marco (’85, 211, Cremona), Datome Luigi (’87, 203, Lottomatica), Giachetti Jacopo (’83, 192, Lottomatica Roma), Gigli Angelo (’83, 209, Lottomatica Roma), Lechthaler Luca (’86, 206, Montegranaro), Maestranzi Antonio (26, 178, Montegranaro),. Mancinelli Stefano (83, 203, Armani Milano), Mordente Marco (’79, 190, Armani Milano), Poeta Giuseppe (25, 195, Tercas Teramo),Vitali Luca (86, 20°1, Lottomatica). Giocatori aggregati a Bormio dal 30 giugno al 11 Cinciarini Andrea (Montegranaro) e Renzi Andrea (Benetton Treviso). Giocatori a disposizione (riserve a casa): Basile Gianluca (Regal Barcellona), Bulleri Massimo (Armani Milano), Gallinari Danilo (Armani), Rocca Mason Richard (Armani)

Dirigente Angelo Barnaba, Team Manager Riccardo Pittis Allenatore Simone Pianigiani. Assistenti LucaDalmonte, Andrea Capobianco. Video Analista:Raffaele Imbrogno. Preparatori Fisici: Francesco Cuzzolin, MatteoPanichi. Medico Sandro Senzameno. Medico Ortopedico Andrea Billi (28/6 al 2/7), Giovanni Pizza (2-11 Luglio). Massofisioterapisti Francesco Ciallella, Luigino Zulian, Roberto Oggioni (28/6 al 3/7)Addetto Stampa MimmoCacciuni 335 7743460. Raduno 28 giugno a Cinisello Balsamo.

Infine, ecco cosa ha detto Tanjevic che ha lasciato l’Ulker con lo scudetto e la Coppa di Turchia, si è ristabilito da una difficile operazione e allenerà anche la nazionale ottomana ai mondiali.”Le energie che ho speso in 39 anni da capo allenatore sono finite e sono felice ora di prendere questo incarico. Sogno di riuscire a costruire una squadra che possa ribaltare questa situazione di un campionato dominato da Siena”. Lo ha detto. Il presidente del club capitolino, Claudio Toti, ha commentato: “Con l’arrivo di Tanjevic ho costruito un gruppo dirigenziale forte e stabile, che serve a dare quel senso di società agli stessi giocatori e a costruire in loro quella sensazione di dignità nell’indossare la nostra maglia”.