World Cup, Italia - Danilo Gallinari dice "possiamo andare fino in fondo"

World Cup, Italia - Danilo Gallinari dice "possiamo andare fino in fondo"

Danilo Gallinari è ottimista sul risultato che l'Italia potrebbe ottenere in Cina nell'edizione 2019 di FIBA World Cup: "Possiamo andare fino in fondo", ha detto ai media italiani. "È giunto il momento per noi di ottenere qualcosa di speciale, siamo maturi e come gruppo non dovremmo porre dei limiti a noi stessi". Sempre che si riesca ad evitare una catena di infortuni.

E' dal 2006 che l'Italia non gioca la Coppa del Mondo; l'attuale edizione - alla cui qualificazione Gallinari, Belinelli e i migliori giocatori azzurri non hanno partecipato - potrebbe essere l'ultima occasione per un gruppo di talento inespresso, sempre che il coach Meo Sacchetti sia intenzionato a portarsi dietro gli assenti. Il Gallo ha assicurato di essere in contatto con il coach e che non ci dovrebbero essere problemi.

Il momento migliore del gruppo che comprende anche Melli, Datome ed Hackett sono stati gli Europei 2015. dopo le vittorie nel girone di qualificazione contro la Spagna (29 punti, 8 rimbalzi e 6 assist di Gallinari) e la Germania e un facile ottavo contro Israele, arrivò purtroppo una decisiva sconfitta nei quarti di finale 95-85 contro la Lituania all'overtime. Poi i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro sbatterono contro la Croazia nel Preolimpico.

In Cina l'Italia affronterà l'Angola, le Filippine e la Serbia nel Gruppo D al primo turno e, se gli Azzurri finiranno tra i primi due, passeranno al secondo round dove affronteranno le due prime due squadre di un gruppo C composto di Spagna, Iran, Tunisia e Porto Rico.