ELW 2021-21: Famila Schio in Russia contro la Dynamo Kursk

Partita impegnativa per le scledensi che ritrovano come avversaria la Howard campionessa d'Italia con Venezia pochi mesi fa
24.11.2021 00:15 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
ELW 2021-21: Famila Schio in Russia contro la Dynamo Kursk

L’Euroleague Women ricomincia mercoledì 24 novembre con le gare del 6^turno di andata e per le due italiane sono in programma appuntamenti diversamente importanti. Comincia alle 16 italiane, per il girone B, il Famila Beretta Schio che dopo un viaggio lunghissimo  - da mezzogiorno di lunedì 22 alle 4 i notte di martedì 23 – è arrivata a Kursk in Russia dove sarà ospite della locale Dynamo. Dunque non solo una trasferta faticosa ma anche un’avversaria difficile.

La squadra russa segna 80,6 punti a partita, ne ha vinte 3 su 5 finora ed è piena di grandi giocatrici. Una in particolare la conosciamo benissimo perché l’anno scorso ha vinto lo scudetto con l’Umana Reyer Venezia: Natasha Howard (nella foto) che in ELW scrive 20 punti e 9 rimbalzi ogni 40 minuti. E per cinque anni proprio a Schio hanno conosciuto l’altra padrona dei tabelloni della Dynamo, la slovena Eva Lisec, 15 punti ogni gara, ma che nella gara con il Sopron in Euroleague si è fatta male ad una caviglia e sapremo solo alla palla a due se sarà in campo.

Da tre partite si è aggiunta al gruppo Arike Ogunbowale, guardia americana che segna 17,3 punti a gara contando anche sui 4,4 assist a partita che distribuisce Nika Baric, altra slovena di alto livello. In corsa è arrivata anche Epiphanny Prince (la guardia nata a Brooklyn e naturalizzata russa), ormai alla ottava stagione con la  Dynamo, che assieme a Baric è la miglior passatrice della squadra. Coach Vasily Karasev può infine contare su una buona dose di talento anche dalla nutrita colonia russa, sempre garanzia di qualità ed efficienza: Kozik, Frolkina e Levchenko su tutte.

Dice la lettone di Schio  - miglior realizzatrice nella competizione europea per le orange con 14.9 - Kitija Laksa : “Sarà dura. Il viaggio è lungo, è la seconda trasferta consecutiva dopo la sosta. La partita sarà difficile: Kursk dispone di tante giocatrici di talento e difendere su di loro non sarà semplice. L’aspetto più complicato è che una parte di noi ha giocato in queste settimane, una parte si è riposata ed allenata. Abbiamo avuto routine diverse. I giorni che abbiamo avuto a disposizione prima di queste partite sono stati utili per ritrovare tutte la stessa lunghezza d’onda”.

Prima della sosta Schio ha battuto il Fenerbahce 69-64, la Dymano ha perso in casa del Sopron 79 a 72.