Serie B - Campus Varese, coach Donati: "Il miglior terzo quarto della stagione"

Serviva una reazione dopo la sconfitta contro Gallarate, ed è arrivata. Il Campus Varese vincere contro la Riso Scotti Pavia rimontando uno svantaggio di 19 punti accumulato nel primo tempo. Alla ripresa, dopo essere stati sotto 23-42, i ragazzi di coach Gabriele Donati entrano in campo con aggressività e la convinzione di poter ribaltare il risultato: fondamentale Wei Lun Zhao, autore di 31 punti - con 6 assist - di cui 26 nel secondo tempo. Sono suoi gli ultimi due canestri, tra cui il game winner, che segnano la partita sull’81-79, ma ci sono anche le prestazioni di Elisée Assui che chiude con 23 punti e 5 rimbalzi a cui si aggiunge anche il notevole sacrificio di Joseph Jonathan Blair sotto canestro, che cattura 12 rimbalzi in una serata no al tiro (2 punti). Coach Gabriele Donati si congratula con la squadra dopo una prestazione che conferisce enorme fiducia alla squadra varesina.
“Arriviamo da un periodo non facilissimo in termini di infortuni e problemi fisici. Oggi, arruolabili eravamo in nove. Trovare ritmo ed intensità è difficile, e mancano tre partite alla fine di una stagione che è stata impegnativa sotto tanti punti di vista. Ho detto ai ragazzi prima della partita che una partita avremmo dovuto portarla a casa come premio per il lavoro che abbiamo fatto e che spesso non è stato ripagato sul campo coi risultati. Questa sera il primo quarto buono, nel secondo abbiamo fatto molta fatica chiudendo con 2/15 da tre punti. Ho solo indicato due aggiustamenti, ma davvero minimi negli spogliatoi e l’approccio nel quarto periodo è stato super. Abbiamo trovato canestri con facilità chiudendo con 10/17 da tre punti nel secondo tempo: il terzo quarto è stato il migliore della stagione, abbiamo fatto un lavoro egregio nonostante per 25 minuti abbiamo giocato senza un giocatore interno.
Ci siamo dati da fare, abbiamo giocato aggressivi… poi sappiamo che Wei è un talento incredibile, spesso in stagione l’ho ripreso per un atteggiamento difensivo un po’ così, ma oggi è stato super con alcune difese super su Gallizzi. Poi in attacco il talento che ha gli permette di fare qualsiasi cosa. Plauso a lui per il lavoro e a tutti i ragazzi che magari spesso passano in secondo piano, ma che hanno giocato benissimo. Assui è un ragazzo del 2006 che ha fatto una prestazione totale, ormai ho finito gli aggettivi per lui. Quesa squadra avrebbe bisogno di un apprendistato di un anno intero per arrivare ad essere competitiva in questo campionato. Quella contro College sarà un’altra prova importante: confrontati ogni settimana con avversari diversi, astuti, professionisti contribuisce in un momento di crescita per tutti i ragazzi. All’inizio abbiamo fatto fatica, ma abbiamo trovato i nostri equilibri".