A2 - Buona amichevole per la Givova Scafati in casa della Virtus Roma

A2 - Buona amichevole per la Givova Scafati in casa della Virtus Roma

La Givova Scafati è scesa in campo per la prima volta dopo ben sette mesi questa sera, alle ore 17:30, al Centro Sportivo Tellene, campo di allenamento della Virtus Roma, società militante nella massima serie italiana.

Si è trattato di uno scrimmage tra due sodalizi che si trovano in una condizione fisica completamente differente: i capitolini infatti sono prossimi all’inizio del campionato e, al di là di un organico di categoria superiore, hanno iniziato molto tempo prima la preparazione fisica rispetto ai campani, nonché già disputato ben sei incontri ufficiali in SuperCoppa.

Differenza che ovviamente in campo si è appalesata, ma ciononostante lo staff tecnico gialloblù ha potuto trarre indicazioni interessanti sullo stato di forma dei singoli atleti e sul recepimento dei primi concetti di attacco e difesa nel contesto di squadra. Unico assente, tra le fila ospiti, lo statunitense Culpepper, colpito da un grave lutto familiare.

La sfida, che si è svolta con la modalità dell’azzeramento del punteggio ad ogni quarto di gioco (20-20; 14-13; 23-15; 21-17), è stato un buon allenamento per entrambe le formazioni, che hanno potuto provare vari giochi e soluzioni finalizzate ad avanzare il rispettivo grado di preparazione, in vista dell’avvio dei rispettivi campionati.

Dichiarazioni di coach Alessandro Finelli: «E’ stato bello tornare in campo dopo sette mesi. E’ stato un allenamento utilissimo, perché abbiamo affrontato una squadra con in campo cinque statunitensi, quindi una squadra di categoria superiore a tutti gli effetti. E’ stato un allenamento proficuo ed interessante, nel quale ci siamo mossi con una buona velocità di esecuzione ed un livello alto di atletismo. Ho recepito diverse interessanti indicazioni da un gruppo che ha affrontato l’amichevole con grande voglia, raggiungendo gli obiettivi che ci eravamo proposti. Dopo questo primo allenamento di alto profilo, ora dobbiamo dare seguito al nostro lavoro».

IL TABELLINO Givova Scafati: Benvenuti 6, Cucci 5, Malpede, Marino 8, Musso 6, Nsesih n.e., Rossato 13, Sabatino, Sergio 9, Thomas 16.