NCAA - March Madness: Kansas trionfa su North Carolina con un'epica rimonta

NCAA - March Madness: Kansas trionfa su North Carolina con un'epica rimonta

Al termine di un match dallo scenario pazzesco, i Jayhawks hanno superato North Carolina (72-69) e si sono aggiudicati il ​​4° titolo della loro storia, dopo 14 anni di attesa.

Dopo aver subito la partenza di Kanas (11-5), i Tar Heels hanno lanciato gradualmente il contrattacco, sotto la spinta di un eccezionale Armando Bacot (12 punti e 10 rimbalzi) e del duo RJ Davis – Brady Manek. Parziale 35-14 e intervallo sul 40-25.

Kansas appare trasformata dopo l'intervallo. Difesa forte e contropiede, con tutto il ritmo che finora non si era visto. Bastano 10 minuti per recuperare il più grande scarto mai visto in una finale NCAA e agguantare il 50-50.

North Carolina si disunisce e ha perso la sua efficienza del primo tempo, ma riesce a giocare il tempo rimanente con un continuo cambio di leadership, punto a punto. Ma quando è in vantaggio per 69-68, Armando Bacot, infortunatosi alla caviglia contro Duke, si storce nuovamente la stessa caviglia.

Lascia il campo in lacrime, e Kansas piazza il canestro di David McCormack (15 punti e 10 rimbalzi) sul possesso successivo. L'area dei Tar Heels è meno fisica, McCormack ha un evidente mismatch con il diretto avversario, e ne approfitta.

I Jayhawks passano in vantaggio (70-69), prima di portarsi a +3 sulla linea dei tiri liberi pochi secondi dopo (72-69). Caleb Love, giocatore clutch dei Tar Heels durante tutto il March Madness sbaglia il tiro del pareggio e vince Kansas.

Un titolo davvero memorabile, avendo recuperato il distacco più ampio nella storia delle Final Four. Per la seconda volta nella sua carriera, Bill Self è campione nazionale e i Jayhawks aggiungono un quarto trofeo al loro albo d'oro.