live

LBA - Shields inarrestabile, Milano vince il derby lombardo contro una buona Varese

LIVE LBA - Shields inarrestabile, Milano vince il derby lombardo contro una buona Varese
© foto di Savino Paolella

Reduce dalle vittorie contro Virtus Bologna di domenica scorsa e a Barcelona in settimana, l'Olimpia Milano conquista un altro successo vincendo il derby a Masnago contro la Openjobmetis Varese. In emergenza e senza anche coach Ettore Messina, l'EA7 conquista il derby lombardo numero 188 tra le due squadre guidata da un grande Shavon Shields da 25 punti in 26 minuti, 5/9 da tre. Occasione sprecata per una bella Varese, oggi con Spencer al posto di Cauley-Stein e con il rientro di McDermott. Non bastano i 19 di Olivier Hanlan con 8 rimbalzi e 6 assist. Termina 70-74.

VARESE: Shahid 7, Hanlan 19, McDermott 10, Brown 11, Spencer 10, Ulaneo 3, Woldetensae 4, Librizzi 6.
MILANO: Flaccadori, Tonut 8, Shields 25, Melli 8, Poythress 6, Bortolani 7, Baron, Hall 7, Caruso 4, Hines 9.

4Q LIVE - Woldetensae serve in qualche modo Ulaneo, canestro e fallo ma non va il libero aggiuntivo. Tonut trova in angolo Bortolani: tripla del 59-59. Canestro dalla media per Tonut, Varese ora fatica a trovare punti. Bortolani sbaglia da tre e Woldetensae si inventa un grandissimo assist per McDermott, 61-61 con 6:50 al termine. Tecnico a Bialaszewski, Melli fa 0/2 a cronometro fermo: 61-62. Melli servito sotto da Hines, semigancio del +3. Hanlan rischia la persa, recupera la palla vagante e segna da tre per la parità. E poco dopo riporta avanti Varese: 66-64 al 35'. Shields va in lunetta, 1/2, 66-65 con 3:15 da giocare. Magia di Shields che riesce a trovare la via del canestro del vantaggio. Spencer ci prova in semigancio, errore. E ANCORA SHIELDS! Bomba, timeout Varese che non riesce a fermare l'ex Trento, oggi a quota 25. Errore di Hall, 2+1 di Spencer, non va il libero aggiuntivo: 68-70 con 1:15 da giocare. Ci prova Hanlan a pareggiare in penetrazione ma grande stoppata di Hines. Fallo su Tonut, liberi sul +2 a 15.5 secondi. Il #7 biancorosso fa 2/2, ora situazione difficile per Varese. McDermott ci prova da tre dopo un timeout, airball. Tonut chiude la gara ai liberi, McDermott accorcia nel finale: Milano batte Varese per 70-74.

3Q - Grande avvio di Varese: Hanlan e Spencer per il +4. Flaccadori sbaglia, Shahid no in contropiede: 6-0 e timeout Fioretti. Shields sblocca Milano, quattro di fila e Milano torna a -2. Controparziale Olimpia, parità sul 45-45. Librizzi! Bomba in transizione dall'angolo e Varese rimette la testa avanti. Grande giocata di Hines dal post, 48-47 a metà quarto. Tecnico a Hanlan, Milano impatta sul 48-48 e va avanti con l'arresto e tiro di Shields. Canestrone di McDermott allo scadere dei 24", tripla del 51-50. Shahid alza per l'inchiodata in alley-oop di Spencer, Varese a +3. Ma l'Olimpia ha Shields, tripla del nuovo pareggio. Ancora SHields segna dall'arco il 53-56. Ulaneo segna un libero, poi serie di errori e la bomba di McDermott dall'angolo sulla sirena chiude il terzo quarto sul 57-56.

2Q - Semigancio di Hines per il nuovo vantaggio Olimpia. L'ex Caruso segna i primi due in tap-in, 18-21. Bortolani! Bomba del 18-24. Woldetensae dal palleggio chiude il parziale avversario. Hines segna in allontanamento, timeout Openjobmetis. Difficile tripla anche di Shields, ora Milano prova a scappare: +9 con 5:50 da giocare. Caruso segna due punti non banali. Torna a segnare con un pick and roll e la schiacciata di Spencer invece Varese, sotto 22-31. Risposta Varese, Hanlan in transizione dopo un recupero segna: 4-0, Fioretti ferma la gara. Hanlan segna due liberi, al 17', 25-31. Stoppatona di Spencer ai danni di Poythress e bomba di Brown dall'angolo: Varese c'è, -2. E primi punti anche di Librizzi! Tripla del sorpasso, 32-31. Milano fatica a trovare punti, sbagliano Melli e Shields ma due extrapossessi e alla fine arriva un fallo di Brown su tiro da tre di Hall: 3/3, 32-34 con 1:24. Hanlan attacca e segna la parità. Risponde Hall alzando la parabola. Ma Hanlan non si ferma più, arresto e canestro sulla difesa di Melli. Bomba di Shavon Shields, Shahid restituisce sulla sirena: 39-39 all'intervalloPer Varese ci sono 11 di Brown, 6 di Hanlan con 5 assist; per Milano è Hines il miglior marcatore con 7, 6 a testa per Melli e Poythress.

1Q - Melli apre la gara, risponde Shahid in penetrazione. Brown regala il primo vantaggio a Varese. Primi punti per Spencer in maglia Varese, 7-4 dopo 4'. Poythress produce quattro punti per il -1 a metà quarto, ma Brown risponde attaccando la linea di fondo. Melli segna dalla media, al 5' punteggio di 9-8. Hanlan batte Tonut in palleggio e segna mentre Melli continua a macinare punti. Poythress riporta l'Olimpia avanti sul 11-12. Recupero Tonut, appoggio comodo. Woldentesae segna in pentrazione il 13-14. Hines bravo a rimbalzo in attacco, appoggia due del nuovo +3. Lo stesso fa 1/2 a cronometro fermo, Brown colpisce da tre per il 16-17 al 9'. Shahid realizza due liberi, ultimo possesso nelle mani di Varese, non va il tiro di Shahid: 18-17 dopo 10'.

_

I precedenti. Derby lombardo numero 188 tra le due squadre, il primo giocato nella stagione 1948/49. Milano è avanti 111-76 nel computo totale, mentre nelle gare giocate in casa da Varese il bilancio è di 45-44 per i padroni di casa. L’Olimpia ha conquistato gli ultimi 4 scontri diretti giocati a Varese, che ha vinto l’ultima gara casalinga contro i meneghini per 76-72 nell’annata 2017/18. Diretta testuale in questa pagina dalle 17:30.

Dove vedere Olimpia Milano vs Pallacanestro Varese. La partita sarà trasmessa in esclusiva streaming su DAZN, da questa stagione la nuova casa del basket.

OLIMPIA IN EMERGENZA. La vittoria di Barcelona ha portato anche altri due infortuni, e così saranno cinque - senza considerare quella del fuori rosa Kevin Pangos - le assenze per coach Ettore Messina. Oltre a Maodo Lo e Nikola Mirotic, resteranno ai box anche Johannes Voigtmann (postumi di un trauma contusivo al ginocchio destro) e Giampaolo Ricci, indisponibile per una lesione del bicipite femorale destro. Rientra Billy Baron, Hines alla prima in LBA in questa stagione. Non c'è neanche Ettore Messina. Spazio a Ismael Kamagate e probabilmente a uno degli ex della partita, ovvero Guglielmo Caruso, a Varese nelle ultime due stagioni con 7.1 punti e 3.3 rimbalzi a partita in un totale di 53 presenze in campionato.

LE ULTIME A VARESE. Willie Cauley-Stein fuori squadra, al suo posto è arrivato Skylar Spencer, all'esordio in maglia Varese. Potrebbe rientrare Sean McDermott con James Young non al meglio a seguito di un incidente domestico.