NBA - Heat e Lakers firmano una novità nella storia dei playoff

NBA - Heat e Lakers firmano una novità nella storia dei playoff

Senza precedenti, Miami e Los Angeles hanno scritto una pagina di storia della NBA eliminando Milwaukee e Memphis. Mai un settimo e un ottavo posto in griglia avevano superato il primo turno nello stesso anno.

Eliminando Milwaukee, Miami è diventata la sesta squadra a sconfiggere la testa di serie numero 1 al primo turno dopo Denver nel 1994, New York nel 1999, Golden State nel 2007, Memphis nel 2011 e Philadelphia nel 2012.

Stesso risultato per i Lakers, che battono i Grizzlies per diventare la sesta settima squadra classificata a mandare in vacanza anticipata la seconda nella Conference (seconda solo al meglio di sette partite) dopo Seattle nel 1987, Golden State nel 1989 e 1991, New York nel 1998 e San Antonio nel 2010.

Come si evince, mai di queste qualificazioni se ne sono verificate due nello stesso anno. Questa volta è fatta e visto che il formato dei playoff è cambiato, le due squadre finaliste nel 2020 nella "bolla" sono anche le prime due a vincere il primo turno, dopo aver superato i "play-in".

Quanto a fare meglio, è una montagna che svetta sulle teste di Los Angeles e Miami perché nessuna squadra qualificata in settima o ottava posizione ai playoff ha mai vinto il titolo e solo una è riuscita ad arrivare alle Finals: i Knicks nel 1999, battuti dagli Spurs di David Robinson e Tim Duncan.