LBA - Tra Trento e Scafati e' sfida Playoff

29.03.2024 17:53 di  Carmine Sorrentino   vedi letture
Lo scafatese Nunge
Lo scafatese Nunge
© foto di Foto Givova Scafati

Il sabato della "passione" vede una grande sfida al “T Quotidiano” Arena di Trento, tra i padroni di casa della Dolomiti Energie Trentino e la Givova Scafati Basket .
I trentini vogliono, a tutti i costi, conquistare un posto nei play-off e faranno fuoco e fiamme pur di portare a casa i due punti, punti che certamente gli scafatesi non vorranno lasciare da quelle parti con molta benevolenza ma che cercheranno di strappare con le unghie e con i denti fino all'ultimo secondo di gioco perche’ con questa vittoria potrebbero agganciare i padroni di casa a quota 24 e, forse, anche qualche altra squadra, visti gli incroci che propone il campionato .
Le due formazioni sono squadre abituate a correre e a segnare ma, sono tutte e due, un po' carenti nella fase difensiva.
Quest’anno i ragazzi di Paolo Galbiati sono partiti a tutto gas, a meta’ stagione hanno poi avuto un calo e, adesso, sembrano essersi ripresi e sono pronti per giocare alla morte questi scontri finali, scontri che potrebbero dare loro l'opportunità di partecipare ai play-off.
Sicuramente sono una squadra molto ben assortita con degli italiani e degli stranieri di assoluto valore.

Anche gli ospiti campani hanno una squadra ben assortita con stranieri e italiani di buon valore. Nonostante la fuga, in corso d’opera, di Logan e Strelnieks, gli scafatesi hanno messo insieme un buon gruppo inserendo due giocatori di rendimento come Henry e Blakes che, certamente, potranno dire la loro in questa importantissima sfida.

Andando ad analizzare le statistiche subito vediamo che le due squadre segnano piu’ di 80 punti a gara ( 83,4 sono quelli segnati dai padroni di casa e 83,1 sono quelli segnati dagli scafatesi ) ma allo stesso tempo subiscono tanti punti ( 83,4 quelli subiti dai trentini e addirittura 86,9 dagli scafatesi). Il miglior marcatore dei padroni di casa e’ Grazulis con 13,9 punti segnati a gara e tira la volata agli altri 4 realizzatori in doppia cifra ( Baldwin, Hubb, Mooney e Alviti ) mentre tra gli ospiti troviamo ben 7 giocatori in doppia cifra ( Pinkins, Henry, Robinson, Rivers, Blakes, Gentile e Nunge ) .

La gara, si preannuncia molto combattuta, a noi quindi non resta che leggere cosa hanno detto alcuni dei responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione. Ecco quindi le parole dell’assistente allenatore dei padroni di casa, Fabio Bongi : < La chiave della partita sarà la nostra concentrazione, la disponibilità a mettere il corpo in ogni contatto sui due lati del campo: ci aspetta una sfida tosta, un match che ci vedrà chiamati a una prova di maturità e di solidità nei 40' di gioco contro il talento e l'esperienza dei nostri avversari. Dobbiamo pareggiare la loro durezza in tutti i ruoli, perché oltre al talento Scafati può contare su tanti “equilibratori” di fisicità e atletismo. Sarà cruciale essere continui in difesa e trovare ritmo passandoci la palla con ritmo e fiducia in attacco > .

Queste sono invece le parole dell’assistente allenatore degli scafatesi, Massimo Costagliola Di Fiore:  < La squadra è consapevole di non aver offerto una buona prova domenica scorsa ed è desiderosa di riscattarsi. Vincere a Trento significherebbe sigillare il discorso salvezza ed aprire una volata playoff nelle ultime giornate. Per farlo avremo bisogno di dare testa alla rabbia giocando con grande cuore, applicazione in difesa ma allo stesso tempo raziocinio in attacco. Bisognerà controllare il ritmo e trovare equilibrio nelle varie soluzioni vantaggiose, fermare la loro transizione offensiva molto efficace e vincere il duello dei rimbalzi dove loro esprimono grande atletismo e fisicità. Hubb, Baldwin e Mooney sono tre guardie molto complementari ed estremamente talentuose, rompere il loro asse con Grazulis e la coppia di lunghi roller sarà un’altra delle chiavi gara >.

Ex in campo: non ce ne sono.

Infermeria: solo piccoli acciacchi ma alla fine giocheranno tutti.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, alle ore 19:30 , in diretta video streaming su DAZN e in streaming radiofonico da Vesuvio Radio Tv (www.vesuvioradiotv.it) . Attraverso la pagina Facebook ufficiale del club e tutti gli altri canali social (Telegram, Instagram e Twitter) si avranno aggiornamenti in tempo reale.

Arbitri : Ozde Tolga Sahin di Messina, Gabriele Bettini di Bologna e Antonio Bartolomeo di San Pietro Vernotico (BR)

Le formazioni in campo alle ore 19:30 al "T Quotidiano" Arena :

DOLOMITI ENERGIE TRENTINO : Hubb, Alviti, Niang, Conti, Forray, Cooke, Diarra’ , Biliga, Grazulis, Mooney, Baldwin, Udom, Ellis. All. Galbiati

GIVOVA SCAFATI BASKET : Blakes, Gentile , Henry, Mouaha, Pinkins, Rivers , Rossato , Robinson , Pini , Nunge (Gamble) . All. Matteo Boniciolli