LBA - Cremona fa l'impresa, cade la capolista Segafredo Bologna

LBA - Cremona fa l'impresa, cade la capolista Segafredo Bologna

Prima sconfitta, dopo 10 vittorie consecutive, per la Segafredo Bologna. Sconfitta che arriva su uno dei campi più tosti della serie A, il PalaRadi della Vanoli. Gli uomini di Sacchetti partono veloci e intensi come piace al coach 12-0, la Virtus è ancora una volta molto "morbida" nell'approccio e il 21-10 che matura ci sta tutto. De Vico mette la tripla sulla sirena del primo quarto, e al 10’ la Vanoli è avanti 26-14, contro una Virtus da 0/7 da tre.

Il secondo quarto si apre con una schiacciata volante di Hunter, su assist di Teodosic. Da tre però la Segafredo continua steccare: ci riesce Gaines, ma dopo 12 errori. Cremona tocca il +14, e Teodosic si prende tecnico (terzo fallo) per proteste dopo un fallo chiamatogli sul connazionale Stojanovic. Nel momento di massima difficoltà, le Vu Nere si aggrappano a Gamble, che mette 5 punti consecutivi. Saunders mette un canestro pazzesco sulla sirena e ciao 46-34.

Bologna deve alzare la tensione nervosa per tentare il recupero, ma soffre il dominio a rimbalzo della Vanoli. Poi la svolta finale: a  2’23 dalla fine del terzo quarto a Teodosic viene fischiato un antisportivo per contatto a gioco fermo su De Vico, il che costa l’espulsione al #44, visto il tecnico del primo tempo. Al 30’ il punteggio è 60-52 e in teoria ci sarebbe margine per il recupero.

Che però non arriva: la segafredo non va oltre il -4 palla in mano (60-56), con il fenomeno Happ a reggere la baracca cremonese che poi riallunga facendo esplodere il nervosismo dei bolognesi. Tecnico per proteste a Weems, protesta anche Djordjevic e tecnico pure per lui. C’è anche qualche storia tesa tra Markovic e Saunders di contorno ma non c'è un break di punti per recuperare, anzi.

VANOLI CREMONA – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 78-66 (26-14, 46-34; 60-52)
CREMONA: Saunders 25; Zanotti NE; Ariazzi NE; Sanguinetti 2; Ruzzier 5; Sobin 3; De Vico 9; Happ 11; Stojanovic 10; Palmi 4; Akele 9. All. Sacchetti
VIRTUS: Gaines 19; Deri NE; Pajola 0; Baldi Rossi 1; Markovic 4; Ricci 7; Cournooh 2; Hunter 10; Nikolic NE; Teodosic 7; Gamble 12 . All. Djordjevic