Italia-Islanda: minuto di silenzio, maglia bianca, visi colorati per le vittime della guerra in Ucraina

Italia-Islanda: minuto di silenzio, maglia bianca, visi colorati per le vittime della guerra in Ucraina
© foto di FIBA

A poco più di 24 ore dalla palla a due, sale l’attesa per il match di domani sera contro l’Islanda al PalaDozza (20.30, dirette ELEVEN SPORTS, Sky Sport 1 e Sky Sport Action), vero e proprio crocevia sulla strada che porta alla FIBA World Cup 2023, il Mondiale che si disputerà l’anno prossimo in Giappone, Indonesia e Filippine.

In memoria delle vittime del conflitto in Ucraina verrà osservato un minuto di silenzio prima del match. Gli Azzurri entreranno in campo con una maglia bianca in segno di solidarietà verso il popolo ucraino.

Il presidente FIP Giovanni Petrucci ha aperto il suo intervento ricordando la guerra in Ucraina: “Agli amici ucraini va il nostro pensiero. Tornando al basket, devo dire che la sconfitta di tre giorni fa mi ha amareggiato. L’Islanda non è certo una squadra di sprovveduti e la loro è stata una vittoria meritata. Ma non è la nostra ‘Corea’, come con enfasi è stato detto facendo riferimento alla sconfitta subita dalla nostra Nazionale di calcio al Mondiale del 1966. La bellezza dello sport è che ti dà sempre l’opportunità di avere una rivincita. So che i giocatori daranno tutto”.

Queste le parole di coach Sacchetti: “Per la situazione in Ucraina lo sport deve mandare un messaggio forte". E la Nazionale ha deciso di esprimere la propria solidarietà al popolo ucraino scendendo in campo con i volti dipinti dei colori gialloblù del Paese in guerra con la Russia.