Nel sabato televisivo la pallacanestro scompare accanto alla pallavolo

Nel sabato televisivo la pallacanestro scompare accanto alla pallavolo

Non sappiamo quanti abbiano fatto caso alla contemporaneità degli Europei di pallacanestro e dei Mondiali di pallavolo. E che sabato 3 settembre alle ore 21:00 l'Italia di Pozzecco andava in campo contro la Grecia, mentre quella del volley incrociava la rete con Cuba. 

La partita di pallavolo è stata trasmessa sia in chiaro su Rai 2 che per gli abbonati di Sky sul canale Sky Sport Arena (numero 206). I dati di Sky non è dato conoscerli ma sulla seconda rete Rai la partita è stata seguita da 1.234.000 spettatori (8.6% di share).

Quella di basket è una esclusiva Sky di cui non è dato avere alcun dato di audience, ma non vedendo nel pomeriggio alcun comunicato trionfalistico da parte della FIP ci viene il ragionevole dubbio che possa essere stata seguita dai soliti 2.000/4.000 spettatori.

Ci risulta incomprensibile anche che una Nazionale possa andare sia in chiaro che sul satellite, e l'altra no. Ci risulta perfino incomprensibile che cosa ci guadagni l'emittente (potrebbe mandarla in chiaro su Cielo, per esempio), visto che risulta paghi per un prodotto che nulla rende. Attendiamo lumi.