Coppe europee femminili: Bologna e Sassari aprono la stagione

La Virtus apre l'Eurolega con il Valencia mentre il Banco affronta le francesi del Roche Vendee in EuroCup
26.10.2022 08:36 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
Coppe europee femminili: Bologna e Sassari aprono la stagione

Comincia l’Euroleague delle ragazze. Le due squadre italiane impegnate sono quella della Campionesse d’Italia di Schio e delle vice della Segafredo Virtus Bologna. Proprio quest’ultima aprirà le danze mercoledì 26 ottobre al Palabellon Municipal Fuente de San Luis con il Valencia, nel gruppo A. Sarà la prima volta che queste due squadre si incontrano in assoluto e per questo il sito di Euroleague Women titola :”Chi farà la storia?

Le spagnole hanno una storia europea superiore a quella della Virtus Bologna femminile che è nata nel 2019, ed hanno vinto una EuroCup ai danni dell’Umana Reyer Venezia. Al completo sarebbero una squadra molto forte con giocatrici di grandissima esperienza alle quali quest’anno è stata aggiunta l’americana Lauren Cox un’ala/centro di un metro e novantacinque centimetri del 1998. Ma la stagione delle valenciane non è iniziata nel migliore de modi: in campionato sono a 2 vinte e 2 perse ed hanno diversi problemi di infortuni che coinvolgono alcune delle migliori  come Alba Torrens, Cristina Ouvina e soprattutto la fortissima australiana Bec Allen che è fuori per il momento. Queralt Casas è la giocatrice di maggior energia per Valencia alla quale probabilmente sarà affidato anche il compito di difendere su Kitija Laksa.

Laksa che è in grado di aprire ogni difesa con il suo tiro da tre. E proprio nel tiro da tre potrebbe esserci la chiave della partita: Bologna sin qui ha tirato – in campionato, dove ha vinto 4 gare su 5, con un sontuoso 40% ma Valencia nella Liga ha concesso appena il 23,1 per cento alle sue avversarie da oltre l’arco. La formazione di Giampiero Ticchi sembra comunque molto ben attrezzata per una stagione europea importante anche se il primo anno in Eurolega è sempre un’incognita difficile da risolvere.

Si gioca alle 20 e la partita è visibile sul canale YouTube della Fiba.

Alla stessa ora esordirà – nell’EuroCup Women gruppo J – esordirà il Banco di Sardegna Sassari in casa delle francesi del Rochee Vendee Basket Club. Una squadra molto giovane, fondata su un nucleo di giocatrici transalpine che vanno dal ’99 al 2003 ed un gruppo di straniere esperte – tranne il prospetto tedesco Luisa Geiselsoder classe 2000 – come la giamaicana Clark del ’91, l’americana Lewis del ’93 e la spagnola Suarez del 1987.  

Anche Sassari è molto cambiata ed ha giocatrici di esperienza che hanno giocato le coppe ed ha avuto una buonissima partenza d campionato. In più le tre gare giocate nella scorsa stagione sempre in questa coppa hanno portato in dote al club un respiro internazionale che potrebbe tornare molto utile. Anche questa gara sarà trasmessa sul canale YouTube della Fiba.

Giovedì toccherà a Schio, gruppo B, impegnata in casa con le ungheresi del DTVK Therm e nell’EuroCup all’Umana Reyer Venezia che per il gruppo H se la vedrà al Taliercio con le spagnole del Movistar Estudiantes.