Cus Cagliari: domani parte l'avventura in serie A1

Fonte: Ufficio Stampa C.U.S. Cagliari Basket
Cus Cagliari: domani parte l'avventura in serie A1

Sarà un Opening Day da protagonista quello che il CUS Cagliari si appresta a vivere nel week end. Dopo averlo ospitato nel 2006 al PalaCus, la squadra infatti volerà a Cervia per prendere parte alla decima edizione della manifestazione, che segna l’avvio dell’81° campionato di serie A1 di basket femminile. Massima serie nella quale le universitarie tornano dopo 34 anni, certamente con emozione e con la consapevolezza che sarà un campionato difficile, ma anche con la voglia di lottare per conquistare la salvezza. Giovedì, durante la presentazione del roster, quelle che furono le protagoniste degli anni ’70 hanno passato il testimone alle ragazze di Federico Xaxa. Il loro era un CUS quasi tutto sardo, costruito sull’asse Addari-Lenzu, che stupì l’Italia intera per il bel gioco studiato da Robertino Usai, valso un prezioso sesto posto nel 1974. Oggi, tra giocatrici d’oltre Tirreno e anche d’oltreoceano, le sarde sono solo tre, ma come allora la costruzione delle azioni dovrà basarsi sulla velocità, per sopperire ad una carenza fisica in termini di cm e kg.

Domenica alle 16,15 il CUS se la vedrà con Faenza, che a inizio mese ha esonerato il coach Nino Molino affidando la panchina al vice Massimo Solaroli. Le manfrede, ancora prive della quarta straniera e reduci dal successo per 75-71 contro Pozzuoli in Coppa Italia, hanno come le cagliaritane un gruppo giovane, con la nazionale Marte Alexander nei panni della giocatrice d’esperienza. Il CUS si presenta al match invece con le indicazioni arrivate dalla doppia sconfitta contro la Pool Comense, con una settimana in più di lavoro per cercare l’alchimia e senza defezioni, se non quella dell’operata Oppo. Ieri coach Xaxa, nel corso dell’ultimo allenamento precedente la partenza in terra romagnola, ha confermato le 10 convocate della gara con le lombarde: Francesca Bergante, Klaudia Lukacovicova, Sara Giorgi, Barbora Fabianova, Eleonora Piana, Jenna Plumbley, Latara Darrett, Cinzia Arioli, Federica Brunetti e Abyola Wabara.

Oggi giungeranno a Cervia, dove già in serata ci saranno i primi incontri dell’Open Day, Bracco Geas Sesto San Giovanni-Liomatic Umbertide e Le Mura Lucca-GMA Del Bò Pozzuoli, che precederanno la serata di Gala “Donne & Basket”. Domani tutti gli altri incontri, due dei quali verranno trasmessi su RaiSport2, grazie alla rinnovata collaborazione tra la Rete e la LBF: alle 11,45 la diretta di Pool Comense-Alcamo, alle 21,30 la differita di Famila Wuber Schio-Cras Taranto, gara rivincita della finale scudetto che prenderà il via alle 18,30. Chiuderà la manifestazione la formazione di casa, il giovane Basket Cervia di coach Giovanni Lucchesi, che  nel match valido per la 3° giornata di Serie A2 (Girone Nord) affronterà il Fila San Martino di Lupari delle gemelle Dotto (di rientro dall’esperienza con il College Italia), con palle due alle 20.30.

Il CUS Cagliari, sperando di poter dare durante l’anno il proprio contributo alla crescita del movimento basket femminile italiano, coglie l’occasione per augurare a tutte le squadre, ai tifosi e agli appassionati un buon campionato.


Andrea Lancellotti