A1 F - A Roma sabato sera, per l'Alama lo scontro diretto con l'Oxygen

A1 F - A Roma sabato sera, per l'Alama lo scontro diretto con l'Oxygen
© foto di Carlo Silvestri

In campo anche nel weekend pasquale la Techfind Serie A1 femminile, che anticipa a sabato sera le gare del 23° turno. Per l'Alama San Martino c'è in programma una lunga e ostica trasferta nella capitale: alle 20.30 va in scena infatti la sfida sul campo dell'Oxygen Roma Basket, uno scontro diretto con in palio punti preziosi.

L'AVVERSARIA. Nona in classifica con 4 lunghezze di ritardo dalle Lupe (e lo stesso numero di gare giocate), la formazione capitolina è in risalita e a caccia di un posto nei playoff. Vanta un record vincente in casa, dove ha battuto anche il Geas e messo in grande difficoltà squadre come Ragusa e Campobasso. Profondo e ricco di soluzioni il roster a disposizione di coach Di Meglio, con la leader Romeo (11 punti e 4 assist a gara, col 41% da tre) affiancata da italiane giovani e talentuose, e quattro straniere che stanno offendo tutte un ottimo contributo: entrambe attorno ai 14 punti di media la play nigeriana Kalu e la lunga mozambicana Dongue, con loro anche l'ala ungherese Czukor e la lunga lituana Sventoraite.

L'ANDATA. La combattuta partita di inizio dicembre ha visto l'Alama guidare sempre con un buon margine, e chiudere sul +11 (84-73) con una gran prova in particolare di Turcinovic, autrice di 27 punti. Ma c'è un altro precedente stagionale, giocato un mese dopo sempre al PalaLupe, stavolta per il primo turno di Coppa Italia. In quell'occasione è stata la formazione capitolina a spuntarla col risultato di 69-73.