live

EL - La Virtus soffre, batte l'Olympiacos ed è seconda da sola!

LIVE EL - La Virtus soffre, batte l'Olympiacos ed è seconda da sola!
© foto di Virtus Segafredo Bologna

Alla Virtus Segafredo Arena inizia la settimana con doppio impegno di EuroLeague per le VNere che questa sera alle 20:30 ospiteranno l'Olympiacos Pireo. La squadra di coach Luca Banchi, al completo tolto il lungodegente Jordan Mickey, cercherà di consolidare la sua posizione in vetta alla classifica di EuroLeague con un record di 10 vittorie e 4 sconfitte. Reduce da tre vittorie consecutive in Europa, i bianconeri hanno perso sabato in casa all'overtime contro l'Umana Reyer Venezia. Dall'altra parte c'è l'Olympiacos, 7-7 in EuroLeague dove ha perso tre delle ultime quattro, compresa l'ultima contro il Valencia nella quale la squadra di coach Bartzokas ha segnato appena 56 punti. Con Naz Mitrou-Long ancora non eleggibile a essere registrato a causa dei trasferimenti che si apriranno solo a gennaio, i Reds dovrebbe recuperare Alec Peters, assente nell'ultima gara a causa della nascita del figlio.
Diretta testuale in questa pagina dalle 20:30.

Il commento: in una partita di enorme fisicità e di contatti duri, il tipo di gioco maschio e rallentato che piace così tanto all'Olympiacos, la Virtus ha il pregio di non disunirsi né di cedere alla pressione del vantaggio creato dal gran secondo quarto dei greci. E di ricostruire il lento recupero con il finale incandescente sotto la sigla del thriller in cui Hackett fa le due giocate consecutive che per la Virtus risulteranno decisive. Da Berlino la notizia che il Barcelona ha perso, e Bologna rimane seconda in classifica da sola dietro Madrid.

4Q - Fall e Dobric aprono le marcature al 31'. Dunston schiaccia il 51-57, Dobric ruba palla e segna in contropiede con 7'25". Larentzakis risponde con una tripla dall'angolo, con 6'54" Lundberg per il 55-60. Tecnico a Banchi, che chiedeva fallo e libero, Larentzakis non mette il libero, Fall schiaccia il servizio di Petrusev. Con 6'04" Olympiacos esaurisce il bonus, poi Hackett in entrata per due liberi col quarto fallo di Fall. Bartzokas pinage con la terna,, Hackett mette un libero 56-62 con 5'58". Milutinov sfonda su Dunston, per l'official review è antisportivo (gomito nel collo del difensore). Il centro ex-Efes mette un libero, e Dobric la tripla su azione 60-62 con 5'20". Bologna spreca la prima occasione per il sorpasso, timeout Bartzokas. Tripla di Larentzakis, Shengelia accorcia, Hackett ruba palla a metà campo per il -1. Air ball di Larentzakis con 3'20" timeout Bartzokas numero due. La bomba di Dobric realizza il sorpasso con una tripla, poi manda in lunetta Larentzakis con 2'34": 2/3 parità a quota 67. Un fallo di Cordinier sulla ripartenza di Walkup passa dall'official review, ma Bartzokas non trova l'antisportivo che cercava con 2'06". Intensità ed errori sui due lati ma con 44,6" Hackett mette il +2 bolognese. Sull'altra parte del campo offre il corpo allo sfondamento di Walkup con 31,1". Shengelia si fa stoppare da Fall, prende rimbalzo, perde palla per opera di Larentzakis, ma la corsa verso la retina della Virtus non ha successo. Rimonta completata e difesa, al 40' è 69-67.

Virtus Bologna - Olympiacos Pireo 69-67. Boxscore: 13 Cordinier, 12 Belienlli, 10 Dobric, 8p+9r Shengelia per la Virtus; 13 LArentzakis, 12 Fall, 10p+11r Milutinov per l'Olympiacos.

3Q - Liberi per Cordinier con 9'31" 2/2. Cacok aggiunge due dal centro area al 21'. La tripla di Papanikolaou, la persa di Cacok senza danno, e con 7'56" i liberi di Shengelia 34-43. Il georgiano prende rimbalzo in difesa, serve anche l'assist a Cacok per la schiacciata + libero aggiuntivo. Milutinov allunga per i Reds, ma Belinelli mette la tripla del -5. Canaan risponde da tre con 5'37", grazie a un rimbalzo offensivo di Papanikolaou. Belinelli scrive il nuovo -6 Segafredo. La difesa Virtus fa commettere passi a Milutinov, timeout Olympiacos. Due falli consecutivi di Pajola frenano l'attacco greco; il tiro viene catturato dal play di Ancona e Shengelia in transizione va in lunetta con 3'42" 44-48. Canaan mette la seconda tripla della sua serata. I Reds impinguono senza successo i rimbalzi offensivi, invece la Virtus rimedia due liberi per Belinelli con 2'50" 1/2 45-51. Milutinov schiaccia la ripartenza greca, il timeout di Banchi con 1'53", ma Williams-Goss riscrive il +10. Tocca a Cordinier rilanciare Bologna, Shengelia forza una transizione a pochi secondi dalla sirena, timeout Bartzokas con 3,8". Al 30' però non cambia nulla 47-55.

2Q - Milutinov apre anche il secondo quarto con altri due liberi. Brutto errore difensivo della Virtus che si perde Larentzakis: bomba del 17-24. Errore da sotto di Lundberg, l'Oly va a +10: da tre segna anche Brazdeikis. Ma Bologna c'è: Pajola risponde dalla lunga distanza, 20-27 al 13'. Bella azione Virtus, Polonara si mangia un appoggio dopo altri liberi di Milutinov del nuovo +9. Dopo un timeout Larentzakis segna in fadeaway il +11. Polonara si fa perdonare con un super tap-in. Dall'altra parte è in campo Petrusev e due del 22-33 per i greci al 15'.
'Oly ritocca il massimo vantaggio con il +13 e coach Banchi ferma di nuovo la gara con un timeout. Esce bene la Virtus, bomba di Hackett del -10. Rimbalzo offensivo di Petrusev che serve il taglio di Brazdeikis, canestro del nuovo +12 al 18'. Stoppata ai danni di Hackett, Walkup sbaglia un layup, Abass sbaglia un tiro comodo da sotto. Spreca Bologna, Petrusev fa 1/2 dalla lunetta. Belinelli! Il capitano della V servito bene da Pajola sotto canestro: 2+1. Ultimi 33 secondi, Fall serve bene Peters e tripla dall'angolo. Poi persa di Beli, Shengelia recupera con una splendida stoppata e Peters sbaglia il tap-in sulla sirena: squadre all'intervallo sul 28-41.

1Q - Subito un antisportivo di Dunston ai danni di Fall. Grande partenza dell'Olympiacos che va 6-0 dopo poco più di un minuto. CORDINIER! Il francese sblocca la Virtus: tripla con fallo, 4-6 dopo 2'. Bella palla di Walkup per Fall, poi Peters, 4-0 ospite, 4-10 con 6:30 da giocare. Non riesce a sbloccarsi Belinelli. Peters dalla media, timeout Banchi sul 4-12.
Primi tre di Belinelli! Dunston fatica a tenere Fall, anticipo bucato e inchiodata per il lungo dell'Oly. Cordinier colpisce ancora da tre allo scadere dei 24", bomba del -4 al 6'. E ancora il francese, già a quota 9, a inchiodare il 12-14. Walkup segna un libero, dall'altra parte primi punti di Cacok, bravo in tap-in. Fall schiaccia altri due punti sfruttando il mismatch con Cordinier: dopo 8', 14-17. Cacok ancora bravo a rimbalzo, serve Dobric ma il serbo sbaglia una tripla comoda. Milutinov segna due liberi. Nei secondi finali Lundberg si ritrova la palla in mano e con 0.6 decimi riesce a lanciare il pallone verso il canestro che vale tre punti perché c'è anche un fallo: 17-19 il punteggio dopo 10'.

Dove vedere Virtus Bologna vs Olympiacos. La gara sarà trasmessa da Sky Sport e in streaming su DAZN, da quest'anno la nuova casa del basket.

Le parole di Luca Banchi. “La gara contro l’ Olympiacos è certamente una delle più affascinanti e stimolanti dell’intera stagione di Euroleague. Vincitrice della Regular Season dello scorso anno e finalista, la squadra greca rappresenta una delle più serie candidate al titolo e arriverà a Bologna forte di un roster estremamente profondo arricchito ulteriormente dal recente arrivo di Filip Petrusev, che va ad aggiungere ulteriore consistenza ad un settore lunghi già dominante. Cercheremo di farci forte di precedenti prestazioni, dove abbiamo dimostrato di essere capaci di andare oltre gli apparenti limiti fisici o tecnici e portare la gara su binari che ci permettano di tornare ad esprimere la nostra miglior pallacanestro, con uno sforzo collettivo che abbracci squadra, staff e pubblico. Queste sono serate speciali da vivere con enfasi ed entusiasmo, godendo l’atmosfera che la Virtus Segafredo Arena e le squadre, sono certo, sapranno regalare.”