EuroLeague, alle 18:30 il derby serbo tra Partizan Belgrado e Crvena Zvezda

EuroLeague, alle 18:30 il derby serbo tra Partizan Belgrado e Crvena Zvezda

Primo derby in Europa per le due serbe di EuroLeague che alla Stark Arena, da quest'anno il campo di gioco di entrambe le squadre, si affronteranno oggi alle 18:30 per il Round 5 di stagione regolare. Sold out per Partizan Belgrado vs Crvena Zvezda, una delle partite più attese. 

Proprio l'anno scorso, Partizan e Zvezda si sono affrontate per la prima volta in EuroLeague. Nel dodicesimo turno, con il Partizan che ospitava la Zvezda alla Stark Arena, la partita sembrava destinata ai supplementari, prima che Nemanja Nedovic realizzasse il canestro vincente da tre punti, 76-79, a 00:02 dalla fine. Il Partizan di Zeljko Obradovic si è vendicato dello Zvezda di Dusko Ivanovic nel 21° turno, vincendo 78-79 all'Aleksandar Nikolic Hall. Un'altra tripla di Nedovic a 2 secondi dalla fine ha fatto sperare gli ospiti in un miracolo, ma è stato il Partizan a portare a casa la vittoria.

Tante novità verso la gara di oggi. Sulla panchina dello Zvezda c'è appena stato un cambiamento importante rispetto alla scorsa stagione. Sabato scorso il club ha deciso di esonerare l'allenatore Ivanovic, mentre Ioannis Sfairopoulos è stato nominato suo successore un giorno dopo. Ora, a quattro giorni dal suo arrivo in Belgrado, il coach greco viene lanciato in una partita importante. L'inizio della stagione non è andato secondo i piani né per il Partizan né per la Zvezda: entrambe le squadre arrivano al derby con un bilancio di 1-3, ma c'è ancora molto tempo per ribaltare la situazione. 

Rispetto alla scorsa stagione tante novità. Il Partizan è ripartito da Kevin Punter e Zach LeDay, ma anche Aleksa Avramovic, mentre sono arrivati PJ Dozier e Frank Kaminsky. Dall'altra parte la Stella Rossa si è completamente rinnovata. Dall'Italia sono arrivati Milos Teodosic e Shabazz Napier, mentre tra i migliori di questo inizio di stagione c'è sicuramente Rokas Giedratis.