EuroCup Women - Galatasaray e ASVEL si contenderanno in finale il titolo

EuroCup Women - Galatasaray e ASVEL si contenderanno in finale il titolo
© foto di FIBA.Basketball

Le finali femminili di EuroCup per la stagione 2022-23 sono state decise giovedì 23 marzo: Galatasaray Cagdas Factoring e LDLC ASVEL Feminin si giocheranno il titolo 2022-23. Le due volte vincitrici del club turco incontreranno l'ASVEL in due gare con la squadra francese che raggiungerà la finale della competizione per la prima volta.

Il Galatasaray ha sconfitto in semifinale l'Umana Reyer Venezia, tre volte seconda, con una vittoria complessiva di 134-118, nonostante la sconfitta al ritorno, mentre l'ASVEL ha superato le rivali nazionali del Villeneuve d'Ascq LM in entrambe le gare dell'emozionante sfida per un successo complessivo 155-149.

L'ASVEL potrebbe diventare la quarta squadra francese a vincere la competizione, puntando a raggiungere Aix-en-Provence, Tango Bourges Basket e Villeneuve nell'albo d'oro.

Nel frattempo, il Galatasaray ha alzato il titolo per la prima volta nel 2009 superando il Cras Basket Taranto prima di bissare il successo nel 2018 con la vittoria sulla Reyer Venezia. Potrebbero unirsi alla Dynamo Mosca come unica altra squadra ad aver vinto la competizione in tre occasioni.

L'andata delle finali si svolgerà il 5 aprile e sarà ospitata a Lione mentre il Galatasaray guadagnerà il vantaggio casalingo per la gara di ritorno grazie alla sua posizione più alta nella classifica della stagione regolare.

Le campionesse della stagione 2022-23 saranno incoronate a Istanbul con il match di ritorno fissato per il 12 aprile.