NBL FINALS - Australia: Sarr out. Scopriamo le finaliste Melbourne e Tasmania

NBL FINALS -  Australia: Sarr out. Scopriamo le finaliste Melbourne e Tasmania
© foto di nbl.com.au

(di Davide Colotti). Niente classicissima d'Australia nelle NBL Finals. Nella bella in gara 3 sorridono i Melbourne United, secondi nell'albo d'oro con 6 titoli, ma restano al palo i Perth Wildcats, vincitori di 10 trofei nazionali.

Nelle due decisive gare-3, Melbourne si sbarazza dei sorprendenti Illawarra Hawks di coach Justin Tatum più agevolmente di quanto dica il 100-94 conclusivo. Quota 100 anche per Perth, ma sono i punti subiti a domicilio contro i Tasmania JackJumpers. Netto tracollo di Bryce Cotton e compagni dopo l'equilibrio dei primi 15 minuti, e Alex Sarr mette così il punto fermo alla sua prima stagione da professionista senza la vetrina della Finals australiane, ma da miglior stoppatore (2,7 a partita) della post season. Tasmania vince 84-100.

Prima contro terza, e un'altra volta Davide contro Golia, ma questa volta è la favorita a cercare riscatto. Se Melbourne ha 6 trofei in bacheca, Tasmania è la più giovane franchigia NBL e sta completando la sua terza stagione nella lega. I titoli degli isolani sono 0, ma il loro ruolino di marcia dice finalisti, semifinalisti, finalisti. Due apparizioni alle Grand Finals in tre anni di vita, di cui una all'esordio: i JackJumpers hanno saputo imporsi fin da subito alle attenzioni dei media nazionali come romantica cenerentola, che da sogno si è trasformata in solida realtà.

Ma è la favorita a cercare riscatto, dicevamo. Nel 2021/22 lo scenario era lo stesso, un turno prima. Semifinali: la Melbourne di coach Dean Vickerman, prima e dominatrice della regular season, affronta i JackJumpers di coach Scott Roth, quarta testa di serie. A passare all'atto conclusivo, allora, con enorme sorpresa fu la matricola tasmaniana, anche allora sgambettando Perth strada facendo. Due anni dopo è ancora Melbourne-Tasmania. Ancora Vickerman (coach of the year di quest'anno) contro Roth (coach of the year di allora). Nel mezzo, nel 2022/23, una stagione a gerarchie invertite: semifinalista Tasmania, fuori dai playoff Melbourne che, in un annus horribilis, accendeva la stella del reyerino Rayjon Tucker.

C'è un po' d'Italia anche in queste Finals NBL: parte del roster della fu Auxilium Torino salva all'ultima giornata di LBA nel 2015/16, Chris Goulding è il capitano di Melbourne. Americano di punta di Tasmania, Milton Doyle ha invece difeso i colori di Trieste nel (2020/21) e il suo pivot Marcus Lee, grande ex delle Finals, ha trascorsi cremonesi e reggiani.

Chi tenere d'occhio? Si preannunciano delle Finals a trazione australiana. Il celebre veterano Matthew Dellavedova guida Melbourne in post season per punti segnati (20,3 contro gli 11,8 della stagione regolare) e assist per partita (7,7). Jack McVeigh, versatile ala di Tasmania, è il leader dei playoff NBL in valutazione (24,8 di media) a fronte di 23 punti a gara.

Che partite attendersi? In finale vanno le due migliori difese della regular season. Abbastanza simili anche gli assetti: tre piccoli, uno stretch four e un lungo nei due starting five. Melbourne con il doppio play Dellavedova-Ili (quest'ultimo difensore dell'anno), Tasmania risponde con i due handler made in USA Crawford e Doyle. Tra Goulding e Drmic, le due "false" ali piccole, è gara da tre punti. Travers e McVeigh si disputano l'anello e anche il posto da ala grande del futuro della nazionale. Non sarà poi un caso che United e JackJumpers siano le uniche due squadre NBL a poter ruotare due centri di valore (Lual-Acuil e Hukporti contro Lee e Magnay). La panchina di Melbourne è più lunga, e vi esce il sesto uomo dell'anno, la guardia Ian Clark, unico americano del roster, in cerca del bis dopo il titolo 2022 con Sydney. Anche il fattore campo favorisce Dellavedova e i suoi, ma il bilancio delle 3 sfide di regular season dice 2-1 Tasmania. 

MELBOURNE UNITED
- Fondazione: 2014 come prosecuzione dei Melbourne Tigers, attivi dal 1984
- Titoli NBL: 6 (1993, 1997, 2006, 2008, 2018, 2021, i primi 4 come Melbourne Tigers)
- Sede di gioco: John Cain Arena (10,500 spettatori)
- Colori sociali: bianco, nero, blu, grigio
- Giocatori celebri: Andrew Gaze, Brian Goorjian, Patty Mills, David Andersen, Jock Landale, Bennett Davison, Ebi Ere, Julius Hodge, Martin Müürsepp, DJ Kennedy, Stanton Kidd, Rayjon Tucker, Melo Trimble, Casper Ware, Hakim Warrick, Jack White
- Piazzamento stagione 22/23: 7°
- Capitano: Chris Goulding (vincitore dei 2 titoli dei Melbourne United ed MVP delle Finals 2018)
- Coach: Dean Vickerman  (AUS, confermato)
- Roster 23/24:
Matthew Dellavedova-Flynn Cameron 
Shea Ili-Ian Clark(USA)
Chris Goulding-Tanner Krebs-Brad Newley
Luke Travers-Kyle Bowen
Jo Lual-Acuil-Ariel Hukporti(GER)
- Quintetto base: Dellavedova, Ili, Goulding, Travers, Lual-Acuil.

TASMANIA JACKJUMPERS 
- Fondazione: 2021
- Titoli NBL: 0 (miglior risultato: finalista 2022 e 2024)
- Sede di gioco: MyState Bank Arena (4,800 spettatori)
- Colori sociali: verde, giallo
- Giocatori celebri: Josh Adams, Rashard Kelly, Josh Magette
- Piazzamento stagione 22/23: 4° in regular season, sconfitta 2-1 in semifinale da New Zealand
- Capitano: Clint Steindl
- Coach: Scott Roth (USA, confermato)
- Roster 23/24:
Jordon Crawford(USA)-Sean Macdonald
Milton Doyle(USA)
Anthony Drmic-Clint Steindl
Jack McVeigh-Majok Deng-Fabijan Krslovic
Marcus Lee(USA)-Will Magnay
- Quintetto base: Crawford, Doyle, Drmic, McVeigh, Lee

(DAVIDE COLOTTI)