C regionale Calabria: termina in gara 2 della semifinale playoff la stagione super della Scuola di Basket Viola

Fonte: Maria Carmela Vazzana - Ufficio Stampa Scuola di Basket Viola Reggio Calabria
Ion Lupsor
Ion Lupsor

La Scuola di Basket Viola Reggio Calabria nonostante una grande prova da stropicciarsi gli occhi non riesce a portare la serie della semifinale playoff di C regionale alla “bella”. Villa San Giovanni vince anche gara 2 ma per la forte compagine del  Presidente Versace il passaggio del turno non è stato affatto una passeggiata.

LA GARA : sabato 5 aprile 2014 al PalaMazzetto scende in campo una Viola strepitosa che recupera Brilli dopo l’infortunio al setto nasale e spolvera il miglior Osmatescu della stagione. Dopo il primo canestro di Meduri, i violini si prendono la scena: difesa forte unita ad un attacco preciso, gioco di squadra che rasenta la perfezione con i neroarancio che si intendono alla grande fuori e dentro l’area mentre gli avversari si affidano ad azioni individuali e al solito tiro pesante. A coronamento dell’ottima performance, i padroni di casa chiudono meritatamente avanti la prima frazione (+7).

Nel secondo quarto gli ospiti cercano di rifarsi sotto con Costantino e Cerami ma la Viola resiste agli attacchi arrivando anche ad un massimo vantaggio di 10 punti. Stracuzzi allora prende per mano la propria squadra e insieme a Costantino riduce il gap. Si va al riposo con i neroarancio ancora avanti seppure di soli 3 punti (44-41).

Al rientro in campo Scaffidi impatta sul 44 pari, i violini non ci stanno e spingono con Lupusor e Latella per il nuovo vantaggio locale ( periodo “macchiato” dalla scarsa mira dalla lunetta dei padroni di casa). Stracuzzi punisce ancora dalla distanza ma poco dopo è costretto ad abbandonare il parquet per un taglio all’arcata sopraccigliare (assisterà al resto della gara dalla panchina).  Il protagonista di fine quarto è Basile Rognetta grazie al quale Villa mette la freccia e chiude il tempino avanti di 2 punti.

Dopo aver tirato un sospiro di sollievo per il pericolo scampato, l’avvio degli ultimi 10’ è tutto di marca ospite, la band di coach Iracà non segna e i biancoverdi con Scaffidi e Barreca volano sul +9. Con l’inerzia a favore, i ragazzi di Dattola giocano in maniera più serena anche perché i violini non hanno più birra in corpo per pungere in maniera pericolosa ma nonostante tutto non mollano la presa e cercano con cuore e coraggio di rimanere aggrappati al match ma ogni tentativo è respinto dai villesi che non sbagliano più niente e arrotondano il punteggio con i tiri liberi su fallo sistematico ( 82-88 il risultato finale).

Finisce quindi con Villa che festeggia l’accesso in finale dove se la vedrà, come ampiamente previsto, con la New Team Crotone che ha piegato dopo due supplementari il Botteghelle e con la Scuola di Basket Viola che può ritenersi soddisfatta e orgogliosa per come si è chiusa la stagione. Un risultato storico e sorprendente per i giovani atleti di coach Iracà che hanno dato filo da torcere a tutti non scendendo mai in campo con timore neppure davanti alle corazzate, una testimonianza della bontà del progetto portato avanti dalla società di via Pio XI che punta molto sulla crescita e valorizzazione del proprio vivaio, arricchito da un paio di anni da ragazzi provenienti da fuori città e regione.

Si chiude così un bel capitolo ma c’è ancora tutto un libro da scrivere: toccherà ai ragazzi dell’U17 ( ad un passo dal titolo regionale) e a quelli dell’U19 impegnati dal 14 al 16 aprile nel Concentramento Interregionale di Agropoli dove cercheranno di strappare un pass per le finali nazionali di Grado, dare seguito a quanto di buono seminato in questi mesi.

Si continua quindi a lavorare forte e concentrati sui prossimi importanti obiettivi perché la Viola intende recitare un ruolo importante anche nel panorama cestistico giovanile nazionale .

Le parole del coach neroarancio Pasquale Iracà: “Innanzi tutto i complimenti al Villa S. Giovanni che meritatamente approda in finale, poi un grande plauso ai miei ragazzi. Nell’ultima partita abbiamo avuto la verifica di quanto siamo cresciuti dall’inizio dell’anno come singoli e come gruppo. Le ultime gare sono state un crescendo di maturità, siamo stati bravi come squadra a tirar fuori quel qualcosa in più per affrontare alla pari compagini più attrezzate della nostra come Rende e Villa. Sono molto contento anche della prestazione del Botteghelle Basket che ha venduto cara la pelle contro Crotone, l’altra fuori categoria del torneo. In pratica, grazie all’accordo con i biancoblu del presidente Musolino, la Viola ha avuto due squadre protagoniste nelle semifinali di C regionale. Adesso ci attende l’impegno più importante dell’anno con la fase interzonale del campionato Under 19 Elite. Ci aspettano 3 gare molto impegnative ma arriviamo pronti e consapevoli dei nostri mezzi e vogliamo conquistare uno dei due posti utili per andare alle finali nazionali. Da troppi anni la Calabria manca da palcoscenici così importanti”.

 

Scuola di Basket Viola - Villa San Giovanni 82-88 ( 22-15, 44-41, 59-61)

Scuola di Basket Viola: Franzò 6, Russo 6, Di Dio Busà n.e., Antonicelli 4, Brilli, Frazzetto, Sindoni 4, Scalone 2, Luzza 12, Lupusor 31, Osmatescu 7, Latella 10. Coach : Pasquale Iracà- Ass.: Francesco Barilla e Giuseppe Cotroneo

Villa San Giovanni : Versace n.e., Doldo, Meduri 6, Scaffidi 14, Costantino 20, Cerami 7, Barreca 12, Franco Basile Rognetta 10, Stracuzzi 19, Miloro n.e. Coach: Eugenio Dattola - Ass.: Valerio Nusco

 

Arbitri: Travia Antonio e Travia Aldo