Serie C - Il derby tra Vigevano e Mortara va ai ducali. Super Strotz

I ducali s'impongono 74-55
Fonte: Inforete
Serie C - Il derby tra Vigevano e Mortara va ai ducali. Super Strotz

Tanto agonismo, come è giusto che sia in un derby al PalaBasletta di Vigevano. La ForEnergy dopo due ko consecutivi si rialza battendo un'Expo Inox che invece è giunta in via Carducci forte di una striscia positiva.  

Apre le danze un 2/2 ai liberi di Venturelli. Risponde Cattaneo, uno dei tanti ex di serata, da tre. Fa lo stesso Boffini. L'Expo dimostra una buona fluidità e resta davanti, con Jovic a segnare dalla lunetta l'8-13 al 6'. Boffini è un cecchino dalla distanza e, sul 10-18, Simone Bianchi chiede un minuto di sospensione. Al rientro in campo è sempre Battaglia, mentre in casa ForEnergy è soprattutto Mossi a non ingranare. E così alla prima sirena è 16-25. La seconda frazione è inaugurata da un break ducale, con a segno Strotz, Mossi e Appendini (23-25), e questa volta il time-out lo chiede Alfonso Zanellati. Si arriva comunque al pareggio, opera di uno Strotz che realizzerà anche il vantaggio dei padroni di casa. Mortara spreca una serie di possessi e continua a non segnare e si sblocca solo con un libero di Reali a -3'35" (31-26). Va in lunetta anche Jovic: 2/2. Punteggio in bilico, al riposo lungo il tabellone dice 34-30. L'inizio del terzo quarto è animato da Venturelli, con canestro e assist per il +8 ducale. Accorcia Jovic, ancora Venturelli da tre segna il 41-32. L'Expo fatica a ritrovare la vena offensiva del primo periodo ma non molla, lo confermano i diversi rimbalzi offensivi raccolti. Ma è Vigevano a controllare, con Mossi a infilare il 50-36. Prova a tenere a galla Mortara Ferretti, ancora Mossi sigla però il 54-39. Al 30' si arriva sul 56-43. Poco da segnalare nei dieci minuti conclusivi: un canestro non assegnato a Mortara (stoppata di Strotz) scatena l'ira della panchina ospite, che si vede fischiare un tecnico. Intanto il punteggio, al 34', è di 61-43, e la gara termina qui. Finale: 74-55.

Uno sguardo al prossimo turno: Vigevano giocherà domenica alle 18 sul campo di Cislago, mentre Mortara sabato sarà tra le mura amiche del PalaGuglieri (ore 21), contro Milanotrè.

ForEnergy Vigevano 1955 Grugnetti 8, Pontisso 4, Strotz 24, Pozzi 2, Venturelli 13; Mossi 15, Appendini 5, Torriani 2, Frontini 1, Pavanello; n.e. Martinoli. All. Bianchi.

Expo Inox Mortara Boffini 15, Cattaneo 8, Jovic 16, Reali 3, Ferretti 7, Bossi, Brandini 4, Kam 2; n.e. Mezza e Invernizzi. All. Zanellati.