Serie C Gold - Alba soffre maldettamente, ma approda in semifinale

03.05.2016 00:16 di  Pietro Battaglia   vedi letture
Serie C Gold - Alba soffre maldettamente, ma approda in semifinale

L’Olimpo Basket strappa il pass per la semifinale dopo un finale thrilling contro Borgomanero. Il Bigstore vola a +21 punti, tenta il suicidio subendo il sorpasso negli ultimi minuti, ma riesce ad imporsi per 77-75.
La partita
Al Pala Cadorna c’è il pubblico delle grandi occasioni e in tribuna è presente anche lo staff tecnico del Rosmini Domodossola.
Di Cerbo schiera sul parquet Buldo, Cesani, Gay, Giadini e Pioppi
Luca Sacco invece, parte con Castillo, Ceccarelli, Draghici, Gallo e Negro.
Buldo inaugura la contesa (2-0), ma il Bigstore mette subito la freccia: 4-7. Poi, il College ribalta lo score fino al 13-8. Draghici, Sacco e Ceccarelli dall’altra parte non stanno a guardare e Alba torna a -1. Il punteggio è altissimo: 15-14, dopo meno di cinque minuti di gioco. Gay trova il canestro con continuità e Borgomanero ha un’altra faccia rispetto a gara 1: 22-17. Prima della fine del periodo, però, Ceccarelli riporta i suoi a contatto: 22-22.
Regna l’equilibrio in avvio di seconda frazione fino al 27-26. Poi Garello apre il fuoco dall’arco e scava il primo vero solco del match: 27-35. La Univer Flavour Art non trova il canestro e la partita diventa nervosa. Dopo lungo tempo Pioppi regala due punti ai suoi, ma Garello fredda ancora il College: 29-40. Un Gay irrequieto torna a segnare, ma all’intervallo Alba è saldamente avanti: 33-44.
In apertura di terzo periodo l’Olimpo Basket prova a tramortire la formazione di casa per mano di (guardate un po’!) Garello: 33-50. Partita chiusa? Secondo Giadini, Pioppi e Gay no. I tre riaprono infatti la gara in un batter d’occhio: 40-50. Ci pensano, allora, Sacco e Dellapiana a spegnere l’entusiasmo del Pala Cadorna propiziando una nuova fuga ospite fino al 40-61. Giadini, però, non vuole mollare e negli ultimi 50 secondi della frazione riporta Borgomanero sul 47-61.
Il Bigstore nell’ultimo periodo si mantiene a distanza di sicurezza fino al 58-70, ma Giadini è il peggiore degli incubi biancorossi e porta i giochi sul 65-70! Alba è inchiodata e un super Giadini firma il sorpasso: 71-70! Il College rimane avanti (73-72) fino a un minuto dalla fine quando Piano sigla il 73-74. Dellapiana segue il compagno realizzando il 73-76. Borgomanero si riversa in attacco e a 20 secondi dalla fine segna il 75-76. Arrivano una serie di falli sistematici fino a pochi istanti dalla sirena sul 75-77: Giadini tenta la tripla della vittoria, ma la terna ferma il gioco per un dubbio fallo. Il Bigstore, così, si salva e porta a casa il successo per 75-77.
L’Olimpo Basket Alba soffrendo dannatamente approda in semifinale, ma ha rischiato davvero di capitolare dopo aver raggiunto il +21 ed essersi inceppata. Tuttavia, la concentrazione nel finale ha permesso di salvare il risultato.
Ora inizia la preparazione vero la prossima fase dei playoff. Gara 1 di semifinale si disputerà sabato 14 maggio alle ore 21:00 al Pala Egea.
Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba
            Pietro Battaglia