Serie C - Finale Promozione: Milan allo scadere regala il successo a Olginate in gara 3

Fonte: Leccosport Web
Fabrizio Milan (16 punti)
Fabrizio Milan (16 punti)

Al termine di una bellissima e, come giustamente deve essere vista l’importanza della posta in palio, tesissima partita, l' Np Gordon Olginate meritatamente si porta in vantaggio per 2 a 1 in questa lunga serie della finale playoff per salire in Serie B contro i forti avversari del Milano 3 di Basiglio. Diciamo subito che la partita è stata estremamente equilibrata, con i milanesi capaci all’inizio di portarsi avanti nel punteggio chiudendo il primo quarto avanti di 5 punti (22 a 17).

I padroni di casa naturalmente non ci stanno e recuperano senza però riuscire ad imporre definitivamente il loro gioco e le successive due frazioni si chiudono con Olginate avanti, ma di un solo punto, rispettivamente 43 a 42 all’intervallo lungo e 60 a 59 alla terza sirena di gioco. La cronaca dell’ultima frazione si condensa in realtà negli ultimi 11 secondi. Olginate è avanti di 1 punto e ha la rimessa in attacco, ma sbaglia consegnando incredibilmente la palla agli avversari che, con un rapidissimo contropiede segnano e subiscono il fallo. A poco più di 4 secondi decidono di sbagliare volutamente il tiro libero aggiuntivo (71-72), rimbalzo nelle mani di Beretta che lancia subito Milan, il quale poco oltre la metà campo fa partire un lungo tiro che, dopo aver ballato sul ferro entra a canestro consegnando così la vittoria ai padroni di casa per 74-72.

Insomma una conclusione degna della bellezza di questo splendido sport, capace di regalare dei finali adrenalinici al numeroso pubblico ancora una volta presente al Palaravasio. Ora, dopo i naturali festeggiamenti, la carovana si sposta al Palabasiglio – Milano 3 , dove giovedì sera ci sarà la quarta partita che, in caso di vittoria lecchese sarà decisiva, mentre al contrario una vittoria dei milanesi demanderebbe tutto al decisivo scontro di domenica 4 giugno al PalaRavasio di Olginate.
 
NPO GORDON - MILANO 3 74-72
Parziali: 17-22, 43-42. 60-59, 74-72.
NPO GORDON: Zambelli , Chirico, Colnago 6, Bassani 12, Marinò 11, Beretta 6, Milan 16, Tagliabue 14, Riva 9, Albenga.
MILANO 3: Delmenico 3, Manzoni, Giocondo 14, Iacono 14, Bianchi 5, Bonora, Mori 2, Colombo 7, Soresina 3, Tandoi 14, Arioli 10.