Serie C - Endiasfalti Agliana ai playoff con un turno d'anticipo. Synergy Valdarno ko

Serie C - Endiasfalti Agliana ai playoff con un turno d'anticipo. Synergy Valdarno ko

Con una giornata d'anticipo la Endiasfalti Agliana ha blindato i playoff. Cruciale vittoria contro San Giovanni Valdarno per 54-48 che scongiura il pericolo di una classifica avulsa e inchioda la squadra di Bertini e Toccafondi all'ottavo posto. Agliana tocca quota 20 in classifica e diventa irraggiungibile per le inseguitrici.

Una vittoria che è la chiusura perfetta del cerchio: un girone fa, sempre contro la Synergy, la Endiasfalti viveva il suo peggior momento e subiva l'ottava sconfitta di fila. Rientrate le dimissioni di Paolo Bertini e del ds Claudio Occupati la squadra è ripartita, trovando nuovi stimoli e nuova energia e raggiungendo i playoff per la seconda volta in altrettante partecipazioni alla C Gold. Adesso non resta che onorare al meglio l'ultima gara contro Valdisieve e il post-season, ma con la consapevolezza che l'obiettivo è stato raggiunto.

«La sera del 23 dicembre eravamo da mandare a casa e invece davanti a un piatto di spaghetti io, il presidente e Filippo (Toccafondi, ndr) siamo ripartiti. Giusto dedicare questo traguardo al presidente Caramelli, che sempre ci ha dato fiducia, e alla società». A parlare è il coach della Endiasfalti, Paolo Bertini, che a fine gara ha parole al miele per i suoi ragazzi: «Hanno giocato le ultime tre gare gettando il cuore oltre l'ostacolo. Abbiamo patito tanti infortuni ma i giocatori hanno sempre deciso di scendere in campo per difendere la maglia. La salvezza e i playoff sono il giusto premio per chi ha corso pericoli che non tutti sono disposti a correre e alla fine gli sforzi sono stati ripagati».

Venendo alla gara, la Pallacanestro Agliana l'ha sempre condotta ma di misura. Le basse percentuali al tiro non hanno permesso di chiuderla in anticipo e così tutto si è deciso nel finale con due bombe di Zaccariello. La Endiasfalti ha espresso una grande difesa, controllato i tabelloni e ha trovato 21 punti dalla panchina. A San Giovanni non sono bastati i 22 di Corsi, miglior marcatore, dietro di lui Emanuele Rossi (20 e 7 rimbalzi). Zaccariello si ferma a 10 ma con un 3/4 dall'arco quando c'era da spingere la sua squadra alla vittoria.

TABELLINO

Endiasfalti Agliana - Synergy Valdarno 54-48
Agliana
: Bogani 5, Rossi 20, Nieri 8, Cavicchi, Limberti, Zaccariello 10, Belotti 5, Razzoli 6, Mancini ne, Arceni ne. All.re Bertini
San Giovanni Valdarno: Brandini 2, Pelucchini 3, Corsi 22, Salafia 8, Innocenti 4, Bartolozzi ne, Mecaj ne, Barchielli, Ceccherini 2, Dainelli 7. All.re Caimi
Parziali: 17-18, 34-29, 42-40