La Sicoma Valdiceppo conquista anche il secondo derby

Vittoria a Gubbio
Fonte: Ufficio Stampa Valdiceppo Basket
La Sicoma Valdiceppo conquista anche il secondo derby

Secondo derby e secondo successo consecutivo per la Sicoma Valdiceppo, che conferma a Gubbio i progressi messi in luce già sabato scorso contro Perugia, e porta a casa due punti per nulla scontati. Una vittoria maturata nella prima parte del match, quando i ragazzi di coach Fabrizi hanno dimostrato di non pagare più del dovuto le assenze del capitano Casuscelli e di Gianluca Domenis, fondamentale solo sette giorni fa, giocando una pallacanestro di buona fluidità offensiva e di improvvise ed efficaci accelerazioni. Era l´esordio in prima squadra di Mattia Melchiorri e Riccardo Rombi, entrambi ´97, che hanno bagnato la loro prova con una prestazione molto positiva e di grande utilità nelle rotazioni che hanno permesso di gestire al meglio sforzo fisico e situazione falli.
Dal canto proprio Gubbio ha da rimproverarsi solo di averci provato troppo tardi, approfittando del calo finale degli ospiti che con il risultato ormai virtualmete acquisito hanno alzato un po´ troppo presto il piede dall´acceleratore, finendo per combinare qualche pasticcio di troppo, condito da alcune palle perse che hanno dato rinfocolato il pressing eugubino e dato consistenza alla rimonta. Di fatto però la Valdiceppo è riuscita ad amministrare senza troppi rischi, accumulando nel corso della partita un vantaggio anche superiore ai 20 punti, trovando in Mariucci un riferimento chiaro nella gestione della palla, e in Orlandi, Meccoli e Anastasi gli uomini in grado di colpire con efficacia dal perimetro. Urbini e Patani hanno dato solidità in area, respingendo a più riprese le zingarate di Santantonio e di Enrico Venturi, i più convinti ed efficaci nelle situazioni di penetra e scarica. 
Coach Pietotti le ha provate tutte, strigliando i suoi nella fase iniziale quando alla sua squadra sembrava mancare la determinazione necessaria, e ricorrendo a soluzioni difensive diverse per cambiare un´inerzia che si è fatta contraria fin da subito. Ha ottenuto risposte più che positive da Enrico Venturi, mentre Boccacci ha capitalizzato con precisioni gli scarichi nel mezzo angolo. Troppo poco ancora per conquistare la posta in palio, ma indicazioni importanti in chiave salvezza, considerando anche la ruvidezza difensiva di Monacelli e la tradizionale precisione di Fiorucci. 60-73 il punteggio finale del derby che consegna alla Valdiceppo un successo di grande importanza anche sul piano della fiducia in vista delle prossime sfide.