Serie B - L'Agribertocchi Orzinuovi vuole la sua rivincita con la sorpresa Rekico Faenza

Serie B - L'Agribertocchi Orzinuovi vuole la sua rivincita con la sorpresa Rekico Faenza

Continua il periodo d’oro dell’Agribertocchi Orzibasket che, archiviata anche la pratica Lecco con una prova difensiva di assoluto valore, estende la sua striscia di vittorie consecutive a nove e mantiene il primato solitario in classifica.

Al palambienti, ancora inviolato, sbarca però una delle due squadre, insieme a Piacenza, che è riuscita nell’impresa di sconfiggere i ragazzi di coach Crotti: stiamo parlando della Rekico Faenza, autentica rivelazione del campionato che attualmente occupa la quinta posizione in classifica.

Parte del merito per questo fin qui lodevole campionato va sicuramente a coach Regazzi, ormai alla guida della Raggisolaris per il sesto anno consecutivo. L’allenatore imolese può fare affidamento su una coppia di playmaker molto solida per la categoria, il titolare Perin, scuola Mens Sana Siena (11.4 punti di media) e il suo cambio, il classe ’95 Maccaferri, proveniente da Barcellona Pozzo di Gotto e aggiunto nel mercato di riparazione. In attesa del recupero di Pensierini (infortunio al ginocchio), guardia di noto livello già avversario di Orzinuovi quando vestiva la maglia di Legnano, il reparto esterni vede alternarsi sul parquet il promettente giovane classe ‘97 Donadoni (6.8 p+4.1r di media), il tiratore Pini, l’esperto play/guardia Boero, e Benedetti, play/guardia classe ’93 che sta trovando più spazio  proprio a causa dell’assenza di Pensierini. Faenza vanta inoltre un pacchetto lunghi di assoluto rispetto per la categoria, formato da Iattoni, ala che all’occorrenza può improvvisarsi anche esterno, miglior marcatore della squadra con 13.4 punti di media (56% da 2 e un notevole 43% da 3), Casadei, esperto lungo classe ’81 che, vestendo tra le altre anche le maglie di Firenze, Siena e Omegna, ha mantenuto per tutta la carriera una buona produzione offensiva ( quest’anno 10 p+7 r di media), e infine Silimbani, lungo dalla doppia dimensione dentro/fuori area che apporta alla causa faentina 9 punti e 6 rimbalzi di media.

Non sarà dunque una passeggiata sconfiggere la Rekico per l’Agribertocchi Orzibasket. La chiave del match per coach Crotti sarà l’intensità difensiva, elemento che era mancato in occasione della sconfitta rimediata a Faenza nel girone di andata, e che servirà per limitare le armi più pericolose della Raggisolaris, cioè il gioco in velocità e il tiro da 3 punti.